Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Brignone d’argento nel gigante femminile

Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Brignone d’argento nel gigante femminile

Una splendida Federica Brignone ha conquistato la medaglia d’argento nel gigante femminile. La svedese Sara Hector ha vinto l’oro, mentre il bronzo è andato alla svizzera Lara Gut-Behrami. Marta Bassino è caduta nella prima manche. Out in prima manche anche una delle altre favorite: l’americana Mikaela Shiffrin. “Una Federica strabiliante, eccezionale, una medaglia di grande valore, al di là del colore”, ha detto presidente del Coni Giovanni Malagò commentando l’argento azzurro.

Sfumano medaglie per gli azzurri in discesa libera

Sfumano invece le medaglie per gli azzurri della discesa libera: Christof Innerhofer, primo a scendere, ha chiuso la gara poco dopo il via per aver saltato una porta. Matteo Marseglia è quindicesimo, mentre Dominik Paris  chiude sesto staccato di 52 centesimi dallo svizzero Beat Feuz (1:42.69). 

Snowboard, slopestyle uomini: Lauzi chiude 5° 

Al Parco Genting è andata in scena la finale Olimpica di snowboard slopestyle uomini. Due atleti sul podio per il Canada: Max Parrot si riscatta dopo gravi problemi di salute e si mette al collo la medaglia d’oro. Mark McMorris sale sul terzo gradino del podio. In mezzo a loro, il giovanissimo cinese Su Yiming. Primo europeo in classifica, l’italiano Emiliano Lauzi, che è stato il primo azzurro di sempre a ottenere l’ingresso a una finale di snowboard freestyle.

Sci freestyle, qualificazione big air uomini: Donaggio in finale

Dopo le tre manche di qualificazione alla finale dello sci freestyle big air uomini, l’italiano Leonardo Donaggio colleziona 90.25 punti nella prima manche, 70.25 nella seconda run e 80.25 nella terza, per un punteggio totale di 170.50. La cifra vale il 10° posto e la finale. Appuntamento per mercoledì 9 febbraio alle 4:00 ora italiana (11:00 ora cinese).

L’Italcurling vince ancora

Intanto l’Italcurling piega anche il Canada (8-7 nell’extra end) e chiude la prima fase del torneo imbattutto con una serie di 9 vittorie su altrettanti incontri: la coppia mista Stefania Constantini – Amos Mosaner procede così a vele spiegate verso le semifinali, ritrovando ancora la temuta Svezia, già superata per 12-8. La gara con la Svezia sarà disputata  alle 20:05 locali (le 13:05 in Italia), mentre l’altra semifinale vedrà impegnate Norvegia e Gran Bretagna.

Torna in alto