Wordle è la Settimana Enigmistica in versione 3.0 e che ricorda anche il Paroliere. Si tratta di un gioco, diventato virale perché permette di condividere il risultato sui social, che consiste nel trovare una parola in inglese formata da cinque lettere. Wordle non è un’app ma un browser game.
Come funziona
Sono sei i tentativi a disposizione per indovinare la parola giusta. L’algoritmo evidenzia se nelle parole proposte ci sono le lettere giuste, se sono nella posizione sbagliata oppure se non ci sono affatto. Ogni lettera indovinata nella posizione corretta si illumina in verde; ogni lettera presente nella parola segreta ma inserita nella posizione errata si illumina in giallo, e ogni lettera del tutto assente dalla soluzione si illumina in grigio.
Si può giocare solo una volta al giorno e un nuovo Wordle è disponibile tutti i giorni. Il bello sta nel fatto che la parola è la stessa per tutti i giocatori del mondo. E questo ne amplifica la sfida e la condivisione. L’opzione automatizzata consente ai giocatori di pubblicare i loro punteggi, insieme a una rappresentazione visiva del percorso che hanno intrapreso per indovinare la parola, senza però rivelare quale sia.
Perché non puoi più fare a meno di Wordle
Il successo di Wordle sta proprio nell’avere creato una community intorno a sé: in qualche modo ci sentiamo tutti impegnati nel risolvere lo stesso problema. Una volta che conosci Wordle non ne vuoi rimane escluso e poi diciamolo, è un gioco semplice e questo lo rende davvero alla portata di tutti. Il tutto per pochi minuti al giorno, una pausa caffè che non crea dipendenza e non fa perdere tempo.