Tenendo per mano il suo amato, Laetita Casta diventa capace di tuffarsi anche nelle acque che la spaventano. È l’immagine che viene in mente leggendo le dichiarazioni dell’attrice, 43 anni, che insieme al maritoLouis Garrel, 38 anni, ha appena finito di girare La Crociata, di cui lui è protagonista e regista. Una scelta non scontata, quella di lavorare in coppia: «Non ho una formazione artistica, sono un po’ un’autodidatta. E non è semplice recitare di fronte a un uomo che ti conosce così bene. Alla fine è stata un’esperienza di cui non mi pento per niente. Creare insieme un progetto è una cosa molto forte, così tanto che al confronto tutto diventa insipido, di poca importanza. È stata un’avventura difficile, che si porta insieme». Queste le parole confidate dall’attrice a Paris Match.
Con La Crociata (ora nei cinema italiani) la coppia è al secondo film insieme. Nel 2018 Louis Garrel dietro la macchina da presa volle sempre lei come protagonista de L’uomo fedele. Anche quella volta per Laetitia Casta fu molto difficile accettare la parte: «Ho avuto paura che stessimo sacrificando la coppia al cinema. Ho avuto paura di diventare al suo sguardo qualcosa di diverso da ciò che sono. Come se all’improvviso avesse potuto scoprire un’altra me. Ho dovuto riflettere molto. Ho avuto paura di perderlo. Può capitare di essere innamorati di qualcuno e poi scoprire che non è come si credeva che fosse. All’improvviso, ci si accorge che è tutta un’altra persona».
È come se avesse paura di svegliarsi da un sogno, Laetitia Casta. Un romantico sogno iniziato quasi con stupore nel 2015 che li ha portati poi a sposarsi di nascosto dai riflettori nel 2017, a Lumio, un paese piuttosto piccolo della Corsica da cui proviene la famiglia di lei. Anche sul matrimonio l’attrice aveva molti dubbi, come confidò al giornale Elle: «Ero convinta che fosse meglio sposarsi tardi. Ho sempre avuto paura di sposarmi, sebbene i miei genitori abbiano un’unione felice. Con Louis ho superato i miei timori, i pregiudizi. Ho guadagnato tanta sicurezza. In fondo solo gli stupidi non cambiano idea». Tenendosi per mano, sembrano riuscire a fare tutto, anche tenere insieme una grande famiglia allargata. Laetitia Casta, infatti, ha tre figli nati dalle sue storie precedenti: Sahteene (2001) avuta dal regista Stéphane Sednaoui, Orlando (2006) e Athena (2009) nati da Stefano Accorsi. A marzo è nato Azel, il primo figlio con Louis Garrel, il quale a sua volta negli anni scorsi aveva adottato una bambina, Oumy, con la compagna di allora, Valeria Bruni Tedeschi.
Spesso Laetitia Casta ha parlato apertamente delle qualità di Louis Garrel che l’hanno fatta innamorare: «La sua goffaggine, la sua vivacità, la foga, l’intelligenza, il suo humour. È molto divertente. Non mi annoio mai». E il marito, a sua volta, non perde occasione per descriverla con parole che non lasciano dubbi sulla qualità dei sentimenti. Così è stato qualche settimana fa quando lui, in tv per promuovere il nuovo film, ha così descritto la moglie: «Donna forte e dai molti talenti, attrice non convenzionale o scolastica, la sua profonda generosità e la sua empatia nutrono i personaggi che interpreta. Ciò le dona una forza umana che tutti gli attori sperano di trovare nel loro lavoro».
VanityFair.it