Placebo, in tour in Italia nel 2022 per presentare il nuovo album

Placebo, in tour in Italia nel 2022 per presentare il nuovo album

Il nuovo album dei Placebo ha una data di uscita. A nove anni dalla pubblicazione dell’ultimo lavoro Loud like love, arriva il 25 marzo 2022 l’ottavo album in studio della band britannica intitolato Never let me go. L’annuncio è accompagnato dalla pubblicazione del nuovo singolo Surrounded by spies. Lo scorso settembre i Placebo avevano rotto un lungo silenzio pubblicando Beautiful James il loro primo singolo in cinque anni, nonché prima anticipazione del nuovo album.

Il front man e cantante della band, Brian Molko, ha spiegato di aver iniziato a scrivere il testo di Surrounded by spies dopo aver scoperto che i vicini lo stavano spiando “per conto di qualcuno con un piano folle. Poi – ha raccontato – ho iniziato a riflettere sui mille modi in cui la nostra privacy è stata compromessa e ci è stata del tutto tolta con l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso che adesso utilizzano tecnologie di riconoscimento facciale razziste, l’arrivo di internet e dei cellulari, che hanno trasformato praticamente chiunque in paparazzi o spettatori delle loro stesse vite, e di come quasi tutti noi abbiamo dato accesso alle nostre informazioni a giganti multinazionali che hanno il solo scopo di sfruttarci”.
Per il testo, Molko ha detto di aver usato la tecnica del cut-up inventata da William S. Burroughs e resa famosa nella musica moderna da David Bowie. “È una storia vera raccontata attraverso un velo di paranoia e disprezzo per i valori della società moderna e la deificazione del capitalismo della sorveglianza – ha sottolineato il cantante – Il narratore è allo stremo, disperato e spaventato, completamente in disaccordo con il nuovo progresso e il dio denaro”.

I Placebo hanno anche annunciato oggi una serie di date che li porteranno in giro per il Regno Unito e l’Europa nel 2022. In Italia sono previsti due concerti: il 28 giugno a Mantova e il 27 ottobre a Milano. Il tour terminerà l’8 dicembre a Birmingham.

Repubblica.it

Torna in alto