In occasione del 66esimo compleanno, Cine34 dedica una triplete-omaggio a Diego Abatantuono. Stasera, a partire dalle ore 18.45, tre pellicole raccontano l’amatissimo attore, sceneggiatore, comico, conduttore e regista milanese.
La serata – intitolata «100% Abatantuono» – prende il via ore 18.45 con Il barbiere di Rio, prosegue alle 21.00 con Belli di Papà e si conclude alle 22.55 con Puerto Escondido.
In prime-time spicca Belli di Papà, pellicola ispirata al messicano Nosotros, los Nobles, la cui trama è ispirata a El gran calavera, secondo film diretto dal Maestro Luis Buñuel.
Il rapporto genitori/figli viene raccontato con una declinazione inedita: una famiglia che emigra dal Nord al Sud, composta da padre imprenditore e tre figli choosy (cit.). L’idea dell’uomo è redimere i tre scioperati, vivendo in un’altra realtà e con una nuova coscienza.
Girato nella Taranto Vecchia, che richiama lo splendore della greca Taras, il capoluogo jonico narra anche il presente, quando da una finestra della casa in cui la famiglia milanese si è rifugiata, irrompe lo skyline delle luci dell’Ilva che si riflettono sul mare.