La regina Elisabetta batte tutti: è (ancora) lei la più amata del reame

La regina Elisabetta batte tutti: è (ancora) lei la più amata del reame

Secondo un nuovo sondaggio The Queen, la cui popolarità è cresciuta nel 2020 soprattutto per la vicinanza al popolo durante la pandemia, mantiene lo scettro di più amata, seguita dal nipote William. A picco, invece, il gradimento per il Harry e Meghan

È sempre Elisabetta II la royal più amata dagli inglesi. I sondaggi dei mesi scorsi davano Kate Middleton in cima alla classifica. Ma una nuova indagine di YouGov – che ha intervistato un campione di inglesi a gennaio, marzo e ottobre – conferma che lo scettro della popolarità appartiene ancora a The Queen: il gradimento per Sua Maestà nel corso del 2020 è passato dal 72 al 78 per cento, ponendola in cima alla classifica. Seguono il principe William (73 per cento delle preferenze), sua moglie Kate Middleton (66), la principessa Anna (57), il principe Filippo (50), il principe Carlo (47). Pecore nere (scontate) della lista: il principe Harry e Meghan Markle, che si devono accontentare rispettivamente del 42 e 40 per cento. Peggio di tutti fa il principe Andrea, precipitato dopo lo scandalo Epstein a un misero 8 per cento.

Sono passati solo due anni da quando a dominare la classifica YouGov era Harry d’Inghilterra. Nel 2018 il secondogenito di Carlo e Diana, accaparrandosi il 77 per cento dei voti, aveva scalzato dal podio nonna Elisabetta (che lo aveva riconquistato l’anno dopo). Ma da allora tutto è cambiato: gli inglesi non perdonano a Harry e Meghan l’addio alla Corona e soprattutto la loro lontananza dal popolo britannico in era coronavirus. Mentre hanno apprezzato, al contrario, la vicinanza della regina, i suoi due discorsi e i continui messaggi di incoraggiamento. Con la promessa «ci incontreremo ancora», la sovrana ha mandato in brodo di giuggiole i propri sudditi.

Anche William e Kate, che durante la pandemia hanno fatto di tutto per far sentire, seppur da remoto, la loro vicinanza ai sudditi, sono amatissimi. Il 68 per cento degli intervistati si è detto convinto che saranno proprio i Cambridge i protagonisti della famiglia reale dei prossimi dieci anni. E il 41 per cento degli inglesi, quando Elisabetta andrà «in pensione», vorrebbe sul trono William, tallonato da papà Carlo col 37 per cento delle preferenze. Nessuna incertezza, poi, sul fatto di mantenere la monarchia: il 67 per cento ha detto che non si tocca.

D’altronde in era coronavirus gli inglesi hanno scoperto il volto più umano dei royal. I Cambridge durante il lockdown non hanno lesinato aneddoti sulla loro vita coi tre figli George, Charlotte e Louis, compresi i capricci a tavola dei bimbi e le difficoltà di William con l’homeschooling dei pargoli. La Regina la si è vista ridere di fronte all’ostacolo della tecnologia, di FaceTime e di chiamate a mezzo video. Carlo lo si è visto malato. E i sudditi della Corona hanno scoperto un amore profondo per la propria monarchia. Come spiegava nei mesi scorsi Sarah Campbell, giornalista della Bbc esperta in materia regale, in Inghilterra l’indice di gradimento per la Corona è salito esponenzialmente nei giorni dell’emergenza sanitaria. Ma una su tutti ha saputo conquistare il favore del suo pubblico: la novantaquattrenne Elisabetta II.

VanityFair

Torna in alto