Al ciak dall’Allieva a Mina Settembre a Suburra

Al ciak dall’Allieva a Mina Settembre a Suburra

Da L’Allieva 3 a Un posto al sole, da Leonardo a Suburra, da Tutta colpa di Freud ad Anna di Niccolò Ammaniti, a Buongiorno mamma, a Mina Settembre, passando per I Bastardi di Pizzofalcone, Luce dei tuoi occhi, Doc fino alla nuovissima fiction action La Fuggitiva. Ciak si gira. Nel rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli anti-Covid, sono tante le serie tv tornate sul set che andranno in onda su Rai, Mediaset, Sky e Netflix.

RAI – Il primo set a riaprire è stato L’allieva 3,come testimoniato dagli stessi protagonisti, Alessandra Mastronardi in un post pubblicato sul suo profilo Instagram (con una foto che la ritrae con la mascherina a fianco del collega Fabrizio Coniglio), e Lino Guanciale. Su Rai1 grande successo per le repliche delle prime due stagioni della fiction tratta dalla collana dei romanzi di Alessia Gazzola. Per la gioia dei fan si è rimesso in moto anche il set di Un posto al sole, la soap di Rai3 che aveva subito uno stop a causa del lockdown: sono appena iniziate le riprese delle nuove puntate, che dovrebbero riuscire ad andare in onda già a partire dalla metà del mese di luglio. Primi ciak a Palazzo Palladini, dove si intrecciano le vicende dei protagonisti.

Ha riaperto negli studi di Formello da inizio giugno anche il cast della maxi produzione Leonardo, dedicata al genio fiorentino, coproduzione internazionale girata in lingua inglese, che andrà in onda su Rai1. Il cast, diretto da Daniel Percival, comprende tra gli altri l’attore irlandese Aidan Turner (Lo Hobbit, Poldark) nei panni di Leonardo, Giancarlo Giannini in quelli del pittore e scultore fiorentino Verrocchio e Matilda De Angelis. Per fine mese è previsto l’inizio delle riprese negli studi Videa per Il paradiso delle signore. A luglio in ordine sparso tanti ciak tra Napoli e dintorni: tra le novità che vedremo su Rai1, e le cui riprese erano state interrotte, la serie in 6 puntate Mina Settembre, con protagonista Serena Rossi e che vede nel cast anche Giuseppe Zeno, tratta dal librodi Maurizio di Giovanni (autore anche dei Bastardi di Pizzofalcone) Dodici rose a settembre. Napoletano anche il set dei Bastardi con Alessandro Gassmann alla guida di un talentuoso cast: attesissima dal pubblico la nuova stagione dopo il finale con l’esplosione di una bomba. Nella stessa città a fine luglio ripartono le riprese del Commissario Ricciardi con Lino Guanciale, serie che è in fase di post produzione con pochi accorgimenti e ritocchi alle scene. Poche scene a fine giugno a Roma anche per Doc con Luca Argentero: Rai1 ha mandato in onda le prime quattro puntate con un vero boom di ascolti. Messa in onda da definire ma riprese al via per La fuggitiva, un action con Vittoria Puccini alias Arianna. Inizieranno entro l’estate La compagnia del cigno 2, con Alessio Boni e Anna Valle, Che Dio ci aiuti 6 con Elena Sofia Ricci, a San Candido si girerà la nuova stagione di Un Passo dal Cielo. Ad Aosta, la data non è confermata, la lavorazione della quarta edizione della serie tv Rocco Schiavone tratta dai bestseller di Antonio Manzini con Marco Giallini.

MEDIASET – A luglio ripartirà con le ultime settimane di riprese Tutta colpa di freud – la serie, con Claudio Bisio, Max Tortora e Claudia Pandolfi, il cui set era stato interrotto a febbraio perché si girava a Milano. Si torna a girare anche Buongiorno mamma, con Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta: il set aveva aperto solo da qualche giorno quando è cominciato il lockdown e la settimana prossima riapre. Dalla prima settimana di luglio primo ciak per Luce dei tuoi occhi prodotto da Banijay Studios Italy con Anna Valle e Giuseppe Zeno: ambientata a Vicenza, è la storia di una donna convinta che la figlia, creduta morta, sia viva e sia una delle allieve dell’Accademia di danza dove lei, ora famosa star internazionale, mosse i primi passi. 

SKY – Set siciliano per Anna di Niccolò Ammaniti, dal suo omonimo romanzo, con l’attrice esordiente Giulia Dragotto, una ragazzina che in un mondo devastato da un virus, in cui gli esseri umani vivono quattordici anni, parte alla ricerca del fratellino rapito, Astor. E ancora Domina: dare vita alle lotte per il potere nell’antica Roma da una prospettiva diversa, quella delle donne. Un dramma epico nei 10 episodi che seguono la vita e la straordinaria ascesa di Livia Drusilla, che dopo numerose avversità riesce a diventare la donna più potente del mondo. Le riprese ripartono in questi giorni a Cinecittà Studios a Roma. A interpretare la protagonista Livia Drusilla è Kasia Smutniak, affiancata da un maxi cast internazionale. Ciak anche per i nuovi appuntamenti del Delitti del Barlume, la fiction ispirata ai racconti di Marco Malvaldi,. A dirigere le storie torna il regista anglo-pisano Roan Johnson. Le riprese si svolgono all’Isola d’Elba.

NETFLIX – Suburra 3 (ultima stagione), serie originale Netflix prodotta da Cattleya, è tra le prime produzioni italiane che, interrotte a causa della pandemia, sono adesso ricominciate. La regia di questa terza stagione è di Arnaldo Catinari, lo story editing di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini, la sceneggiatura di Ezio Abbate, Fabrizio Bettelli, Andrea Nobile, Camilla Buizza e Marco Sani. Sono invece in corso i casting per nuovi volti da inserire in Summertime 2; la regia sarà affidata a Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e a Marta Savina.

Nicoletta Tamberlich, ANSA

Torna in alto