Quanto vale il singolo post dei personaggi più seguiti di Instagram? Ecco la stima del valore delle condivisioni di alcuni degli accOunt più seguiti su Instagram
Grazie a Instagram i volti noti possono avere un contatto maggiore con i loro seguaci, possono interagire e creare quel legame che in altro modo sarebbe impossibile.
Gli account più seguiti sono quello dei personaggi più famosi, che in alcuni casi superano addirittura i 100 milioni di follower. Il numero dei seguaci è un “tesoretto” su Instagram, perché contribuisce ad accrescere il valore del profilo e, quindi, permette al titolare di guadagnare. Al contrario di quel che si immagina, non è però solo il numero di seguaci a determinare il valore, ma sono diversi fattori.
Il sito Fanpage ha analizzato i 10 profili più seguiti su Instagram e ne ha tracciato le caratteristiche per determinarne il valore. In cima alla classifica, con il maggior numero di follower c’è Cristiano Ronaldo che può vantare ben 180 milioni di seguaci, a seguire c’è poi Ariana Grande con 162 milioni. Completa il podio Selena Gomez con 155 milioni di follower. Diversa, invece, è la classifica stilata in relazione al tasso di coinvolgimento dei seguaci di Instagram, che si valuta in base ai like e ai commenti ricevuti o, più in generale, in base alle interazioni con i post. Per determinare questo fattore vengono considerate le ultime 12 condivisioni. Sulla base di questo la classifica vede in testa Selena Gomez, che ha un rating di interazione del 4,24%. Al secondo posto c’è Lionel Messi con il 3,54% e solo al terzo posto Cristiano Ronaldo con il 2,82%.
Su questi due dati si ottiene il valore complessivo dell’account, che vede al vertice della classifica il campione portoghese con un valore stimato di 190.547 – 326.651 dollari per ogni post condiviso. Al secondo posto c’è Selena Gomez con 183.549 – 314.656 dollari per ogni condivisione e al terzo posto Beyoncé, che sebbene sia “solo” al settimo posto per numero di follower, può vantare un valore stimato di 177.041 – 303.499 dollari per ogni post.
Il Giornale