Per il cantante il successo avuto con la band One Direction ha avuto un grosso prezzo da pagare. L’unica persona che ha cambiato la sua vita? Il figlio Bear
Quanto può essere alto il prezzo del successo? Per Liam Payne, 25 anni, il conto da pagare è stato alto. Nel 2010, a soli 17 anni, è entrato a far parte degli One Direction, una delle boy band più ricche della musica britannica. Le fan in delirio e i riflettori continuamente puntati addosso lo hanno portato a soffrire di agorafobia, ovvero la paura e il timore di stare all’aperto, e ad avere problemi di alcolismo:«A volte non voglio uscire di casa. Anche solo andare in un negozio, ordinare un caffè mi fa sudare perché non so se sto facendo la cosa giusta o no», ha raccontato al magazine Esquire.
Per il cantante l’agorafobia è «un’orribile ansia che mi fa pensare: ‘non voglio fare questo’». Sempre il successo improvviso ha spinto Liam a crescere inevitabilmente in fretta, «Quando fai centinaia e centinaia di concerti, e sono sempre le solite 22 canzoni, alla stessa ora ogni giorno, anche se non sei felice, devi uscire di fronte al pubblico», ha raccontato a Men’s Health Australia. E la costante sensazione di pressione ha portato Liam ad abusare di alcol, «È quasi come se ti infilassi un costume Disney prima di salire sul palco, e sotto quel costume Disney ero spesso uno straccio perché non c’era altro modo di gestire tutto quello che succedeva».
Per Liam solo una persona è riuscita a ridimensionare la sua vita: il suo piccolo ometto Bear, nato nel 2017 dalla relazione, ormai finita, con la cantante Cheryl, 35 anni. Per il cantante diventare padre a 24 anni non è stato affatto semplice:«La gente pensa che una volta che è nato diventi improvvisamente un papà. Essere un padre è qualcosa che devi imparare e non ho paura di dire che ci vuole più di un minuto a farsi un’idea di cosa voglia dire». La cosa più difficile è stata intuire i bisogni del suo piccolo:«Il non potersi capire è la cosa più difficile. Quando hai un bambino piccolo che non sa come comunicare e tu non puoi capire cosa voglia».
Da quando gli One Direction si sono presi una pausa- ormai lunga da anni- Liam ha cercato di cambiare i tasselli della sua vita che lo facevano sentire inadatto alle situazioni e scaturivano in lui una costante sensazione di ansia: «Oggi non sento più il bisogno di nascondermi dietro i vestiti. Mi sento come se finalmente potessi essere quello che sono e mi diverto a essere me stesso».
Azzurra DiGiovanni, Vanity Fair