La cantante sta vivendo una nuova stagione, e non potrebbe essere più entusiasta: «Sono piena di energie e innamorata della vita», ha raccontato, «Sento di essere al mio apice, non è mai troppo tardi per ricominciare»
Negli ultimi mesi Céline Dion ha cambiato look, ha iniziato a frequentare assiduamente le sfilate più importanti, sempre in prima fila, e ha prestato il suo volto a un brand beauty, diventandone ambassador: una vera e propria rivoluzione nella vita della cantante canadese, che presto tornerà sul palco. Il suo prossimo tour è appena stato annunciato, il titolo Courage, da solo basta a riassumere le rivoluzioni della sua vita, e il modo in cui le ha affrontate. Una su tutte, la morte del marito René Angélil, scomparso il 14 gennaio 2016 dopo aver a lungo lottato contro il cancro.
La perdita, Céline l’ha affrontata a muso duro, e alla fine è riuscita a trasformare il suo dolore in una nuova forza.
«La mia vita è cominciata a 50 anni. Mi sento felice, mi sento bella», ha raccontato a Elle USA, che le dedica la cover di giugno. «Penso sempre: “Devo aver fatto qualcosa di giusto perché ciò accadesse. Sono come una bambina di un anno! Non dico che non mi interessa cosa le persone pensino di me, ma ho raggiunto un punto nella mia vita in cui posso essere io a prendere le mie decisioni e a fare le mie scelte. Ora sto scoprendo sempre di più me stessa. Sono una donna che sceglie il proprio destino, piena di energie e innamorata della vita. Non è mai troppo tardi per ricominciare. A 51 anni sento di essere al mio apice». Logico che non le interessi nessuna voce, nessuna critica, specie quelle sull’eccessiva magrezza, a cui aveva risposto serenamente: «Vi sembro troppo magra? Allora non guardatemi».
Nemmeno essere una fashion icon è un obiettivo, anche se qualcuno di recente l’ha definita proprio così. Céline ha spiegato che i suoi ultimi look che tanto hanno fatto discutere sono essenzialmente un modo per non prendersi troppo sul serio e allo stesso tempo interpretare personaggi sempre diversi. Nessun ambizione sotto questo punto di vista, insomma, c’è la musica al centro del suo mondo lavorativo, e ora, dopo tre anni di stop, è tempo di rimettersi in gioco.
Un pausa necessaria, dopo la scomparsa del marito, che fu anche suo manager. Si erano conosciuti quando lei aveva 12 anni e lui 38, un rapporto professionale poi sfociato in qualcosa di più profondo. «Il più grande uomo del mondo», lo aveva definito Céline pochi mesi fa intervistata da ITV, «Lo vedo ogni giorno attraverso gli occhi dei miei figli». E proprio in quell’occasione aveva chiarito anche un altro tema caldo sul fronte gossip, il rapporto con Pepe Muñoz, ballerino spagnolo conosciuto nel 2017: «Sono single, c’è un altro uomo nella mia vita, ma non l’uomo della mia vita». René, padre dei suoi tre figli, René-Charles, 18 anni, Eddy e Nelson, 8, resta «l’amore», almeno per il momento. E se anche ci fosse spazio per un altro nessuno lo vedrebbe come un problema.
Antonella Rossi, Vanity Fair