La duchessa di Cambridge è una mamma sincera e senza filtri. Secondo lei i genitori non possono fare tutto da soli: è fondamentale anche il ruolo di insegnanti ed educatori. Con George, Charlotte e Louis prova a essere il più spontanea possibile: «La mia famiglia mi rende felice»
Kate Middleton è una mamma sincera. Durante una conferenza sulla salute mentale dei più piccoli, la duchessa di Cambridge ha incontrato educatori e professionisti per discutere sulla formazione degli insegnanti. Per la mamma di tre – George, 5 anni, Charlotte, 3, e Louis, 10 mesi – i genitori non possono fare tutto da soli: è fondamentale fare rete. Così la 37enne, prima di partecipare al 100 Women in Finance gala, ha parlato della sua prima maternità, datata luglio 2013. «Quando ho iniziato ero un genitore molto ingenuo, non mi rendevo conto di quanto fossero importanti i primi anni di vita dei bambini, sono fondamentali per il loro futuro».
E ancora: «In quanto momento critico», ha aggiunto, «insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di loro, devono poterlo fare nel modo giusto.
La futura regina consorte, del resto, in mezzo ai bambini dà il meglio. Si mostra meno formale, più spontanea, abbraccia e stringe mani. Da membro della royal family, infatti, è voluta diventare madrina della charity Place2Be, che mette al primo posto la salute mentale dei bambini del Regno Unito, e si occupa di fornire supporto ad alunni, insegnanti e famiglie. Da qui le frequenti visite alle scuole del Paese che da otto anni a questa parte Kate fa sempre volentieri. Agli alunni della Lavender Primary School di Londra ha voluto mostrare una foto dei Cambridge al completo, scattata lo scorso autunno nel giardino di casa (la stessa usata dalla royal family per la cartolina di auguri di Natale): «Questa è una fotografia della mia famiglia. Questi sono i miei figli e questo è mio marito», ha spiegato, lasciando intendere ciò che conta davvero per lei: «La mia famiglia mi fa sentire felice».
E qualche settimana prima la duchessa era stata ancora una volta molto sincera, rivelando come essere mamma sia sempre una questione complicata. Anche quando si è fortunate come lei: «Tutte sperimentano la stessa lotta. Niente può prepararti all’esperienza pura e travolgente di cosa significhi diventare madre. E vale anche per me, che a casa ho il supporto che la maggior parte delle madri non ha».
Stefania Saltalamacchia, Vanity Fair