Bisio co-conduttore a Sanremo. Incontrada in pole position

Bisio co-conduttore a Sanremo. Incontrada in pole position

Claudio Bisio sembra avere vinto la gara per la co-conduzione del Festival di Sanremo (Rai1). Nella scorsa edizione ad affiancare Claudio Baglioni era stato Pierfrancesco Favino. Quest’anno toccherà a Bisio, che a gennaio sarà anche impegnato quale componente della giuria di Italia’s Got Talent (Tv8). Potrebbe portarsi appresso, a Sanremo, Vanessa Incontrada, riproponendo così, all’ombra di Baglioni, una delle coppie più famose (2004 e anni seguenti) di Zelig (Canale5).

Riccardo Chailly sul podio per l’Attila di Giuseppe Verdi che aprirà la stagione al Teatro alla Scala di Milano. Rai1 trasmetterà il 7 dicembre l’opera in diretta (sarà irradiata in mondovisione) dalle 17,45. Prima dell’inizio dell’opera e durante l’intervallo saranno realizzate interviste agli spettatori veri o presunti Vip. Il 7 dicembre 2016 la trasmissione di Madama Butterfly segnò il record d’ascolto per l’opera lirica in tv con una media di 2.600.000 telespettatori (13,48 %). Nel 2017 Andrea Chénier, titolo meno popolare, registrò 2 milioni 77 mila telespettatori (11,1%).

Federica Panicucci: sarà lei ad augurare il buon nuovo anno agli italiani. Condurrà lo spettacolo di Canale5 del 31 dicembre che sarà proposto in diretta dalla piazza principale di Bari. Si esibiranno tra gli altri Riccardo Fogli, Luca Carboni, Ron, Tiromancino e anche la sexy soubrette Elettra Lamborghini. Dopo mezzanotte toccherà a uno show condotto da Max Brigante. Mobilitate anche le radio, che proporranno l’intero show: Radio 105, R101, MonteCarlo, Subasio e Radionorba.

Matteo Renzi non c’è riuscito con la Rai né con Mediaset ma la Nove (Discovery) ha detto sì e il suo documentario su Firenze sarà trasmesso sabato 15 dicembre alle 21. L’emittente, che ha il suo punto di forza in Maurizio Crozza, spera nell’effetto-sorpresa. Il programma si intitola Firenze secondo me, 4 episodi di 90 minuti sulla storia e la bellezza della città che proprio in questo periodo è stata protagonista anche della fortunata fiction su Lorenzo il Magnifico (Rai1).

Renzo Arbore ricompare su Rai2 ma non con uno dei suoi scanzonati programmi bensì con una lezione (sui generis) in due puntate dedicata alla canzone napoletana. Il titolo spiega come sarà: Guarda… Stupisci – Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana. Accanto a lui ci saranno Nino Frassica e Andrea Delogu. Nella sede Rai di Napoli è stata allestita un’aula universitaria dove il professor Arbore terrà la lezione interrotto da ospiti e aiutato dai due co-conduttori. Appuntamento il 12 e 19 dicembre.

Osvaldo Bevilacqua e il compleanno. Si tratta dei 40 anni di Sereno Variabile, programma da lui ideato e condotto, un record da Guinness perché non ha saltato una puntata. Il 24 novembre Rai2 ha proposto da Viterbo la trasmissione celebrativa ma l’anniversario avrà la sua vera consacrazione con una maratona in programma a dicembre in cui si approfondirà il tema di come è cambiato il modo di viaggiare degli italiani e come è mutato il racconto del turismo in tv.

Corrado Augias in prima serata su Rai3 con tre puntate (da sabato 8 dicembre alle 21,40) dal titolo Città segrete, che si aggiunge al quotidiano appuntamento mattutino di Quante storie (sempre su Rai3). Augias illustrerà tre capitali, Parigi, Londra e Roma, viste anche attraverso i personaggio celebri che vi hanno abitato. Sono lontani i tempi (2013) in cui in un’intervista al quotidiano La Stampa attaccava l’emittente pubblica: «In Rai sono lottizzati anche gli uscieri e le segretarie».

Enrico Papi raddoppia. Oltre a Guess My Age conduce (sempre su La8) La notte dei record. È stato tra i volti più noti di Mediaset tra la fine degli anni 90 e l’inizio di quelli 2000. Adesso dice di Mediaset: «Non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato, ma se la novità è riproporre programmi datati come la Pupa e il secchione, ne faccio volentieri a meno, preferisco ideare nuovi progetti magari ancora per La8».

Gianni Morandi ancora primo al traguardo della domenica sera, tanto che la sua fiction, L’isola di Pietro (Canale5), si è guadagnata una terza stagione le cui riprese incominceranno in primavera. Ha ottenuto 3,6 milioni di telespettatori (16,3%) rispetto ai 3,1 milioni (13,9%) di Fabio Fazio con Che tempo che fa (Rai1). Nell’immancabile sfida della domenica pomeriggio le due primedonne pareggiano: Mara Venier con DomenicaIn (Rai1) ottiene un picco di 2,8 milioni (16,3%), Barbara D’Urso con DomenicaLive (Canale5) registra un picco di 3 milioni (17,9%). Ma in sovrapposizione la prima supera leggermente la seconda: 16,3% rispetto a 15,3%. Sabato sera Belén Rodriguez asfalta Antonella Clerici. Tu sì que vales (Canale5) ottiene 5 milioni (29%), Portobello (Rai1) si ferma a 3,1 milioni (15,1%). La decisione di riproporre il vecchio programma che Enzo Tortora portò al successo nel 1977 si è rivelata sbagliata. Così come non ha avuto fortuna il revival, su Canale5, di Scherzi a parte (nonostante gli sforzi di Paolo Bonolis) che venerdì sera è stato surclassato da Carlo Conti col suo Tale e quale show (Rai1): 4,6 milioni (23%) contro 3 milioni (15,3%). Quanto alla Clerici, avrà un «contentino» con la conduzione in prima serata, sabato 15 e 22 dicembre, del tradizionale appuntamento con Telethon, la maratona benefica che la Rai trasmette dal 1990. In più lei farà un cornino a Rai1 perché il 14 dicembre sarà ospite di Le Grand Tralala, un nuovo show di importazione francese proposto da Canale5.

Neri Marcorè sarà la new entry dei Medici numero 3. Appena conclusa la seconda serie sono iniziate le riprese della terza stagione che racconterà la vita adulta di Lorenzo il Magnifico, i due anni di guerra con Papa Sisto IV e i rapporti con un altro Pontefice, Innocenzo VIII, il quale sarà appunto impersonato da Marcorè. La messa in onda è prevista per l’autunno 2019.

Andrea Berton è uno dei tre giudici del Ristorante degli chef, il game show gastronomico di Rai2 che veleggia poco al di sopra del milione di ascolto (5,4%). Dice: «Il pubblico si immedesima nei cuochi amatoriali e magari cerca di riprodurre i piatti che preparano. E poi l’elemento della gara e della competizione è intrigante». Poiché non si tratta solo di saper cucinare ma anche gestire la cucina di un ristorante, al vincitore sarà offerto, per perfezionarsi, un Corso di tecniche di cucina presso la Scuola internazionale Alma di Colorno (Parma). Sponsor del programma è Faber (cappe da cucina). Aggiunge un altro dei giudici, Philippe Léveillé: «Lavoro molto all’estero, particolarmente in Asia, e vi posso assicurare che la cucina italiana è la più osannata al mondo».

Bianca Berlinguer e il fuoco amico del Pd. A Cartabianca, che la Berlinguer conduce su Rai3, l’ospite fisso Mauro Corona afferma: «Ho dovuto ricorrere a psicofarmaci per la prima volta, li ho presi assieme all’alcol, vino e birra, e mi hanno fatto molto bene». La conduttrice si affretta a prendere le distanze ma l’indomani il solerte Michele Anzaldi, deputato Pd, sostiene che si è trattato di «un imbarazzante esempio di disinformazione».

Daniele Adani beffato dalla sua passione per il calcio. Ha rinunciato a commentare (su SkySport) la partita Lazio-Milan, sostituito da Luca Marchegiani, per volare in Argentina ad assistere alla finale della Copa Libertadores tra River e Boca. Ma i gravi incidenti accaduti prima della partita l’hanno fatta sospendere e rimandare. Adani è così tornato a casa: a digiuno della partita del campionato italiano ma anche di quella della Copa argentina.

Freddie Higmore col suo The Good Doctor (di cui è protagonista) è programmato da Rai1 dal 3 gennaio. Si tratta di una fiction di importazione americana che la scorsa estate ottenne un successo imprevisto (5, 2 milioni, 27,8% di share) che ha convinto il direttore uscente di Rai1, Angelo Teodoli, a proporre la seconda stagione nel più impegnativo periodo invernale. Si tratta di 5 puntate e un ritorno delle telecamere in sala operatoria.

Italia Oggi – Giorgio Ponziano

Torna in alto