Il 12 e il 19 febbraio su Rai 1 ‘La giostra degli scambi’ e ‘Amore’ diretti da Alberto Sironi. Nel cast Sonia Bergamasco e Fabrizio Bentivoglio
Uno strano rapitore ferma le ragazze, le stordisce, poi le lascia libere senza averle toccate con un dito o chiedere un riscatto. E cosa c’entra questo caso col delitto di un commerciante? Il mistero si complica. La giostra degli scambi, guest star Fabrizio Bentivoglio, è uno dei nuovi episodi (l’altro è Amore) del Commissario Montalbano in onda su Rai1 il 12 e il 19 febbraio.
“Sono molto orgoglioso di queste due storie” racconta il protagonista Luca Zingaretti “Mi sono sembrate veramente belle. Ogni volta è come se si rinverdisse una scommessa, non si dorme mai sugli allori perché si vuole sempre soddisfare le aspettative del pubblico. Sono due episodi che parlano dell’amore e del suo potere salvifico, un bel messaggio da mandare in un momento in cui siamo impauriti da ciò che ci succede intorno, e dal futuro”. Veramente Montalbano sogna di sposare Livia (Sonia Bergamasco) e più che un sogno lo vive come un incubo, si risveglia di soprassalto. “È vero, ma perché ama la libertà. Però è sempre stato gelosissimo di lei, solo che stavolta lo dimostra. O meglio mostra la sua fragilità”. Finalmente Bergamasco indosserà l’abito da sposa: “In queste storie c’è una grande concretezza, pur rimanendo Salvo uno che ama la solitudine. Il loro” dice sorridendo l’attrice “è un rapporto a distanza, ma a lei sta bene da anni”.
Le pagine di Andrea Camilleri prendono vita grazie alla sceneggiatura scritta dall’autore con Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini. “Il successo” spiegano “nasce dalla complessità della storia, dal fascino del personaggio, certo. Ma anche come scrittore di gialli, Camilleri cerca l’umano. Il giallo gli interessa come tecnica, lui cerca l’umanità: i suoi personaggi sono umani e dannati”. In Amore scopriamo che il commissario è umanissimo: costringe Catarella a indagare sul social network di Livia, accecato dalla gelosia. “Questi due episodi” dice Sironi “esplorano i sentimenti. Camilleri porta i suoi personaggi al compimento degli amori, a volte tragici, a volte comici, a volte teneri e consolatori”. Fabrizio Bentivoglio è nel cast del tv movie La giostra degli scambi, nei panni di un fascinoso signore che viene tradito. “Ho prestato parecchia attenzione a un aspetto: la lingua siciliana di Camilleri“. Prodotta da Palomar con RaiFiction, la serie va in onda dal 1999. Trentadue film complessivi, ascolti record che superano i dieci milioni di spettatori, la serie è trasmessa in oltre 60 paesi. “Era partita su Rai2 perché all’inizio non ci credevano” dice Zingaretti “invece è stata una scommessa vinta. Mi hanno fermato per strada a Londra e in Australia”. “Montalbano è il campione delle qualità, un prodotto che col tempo riesce sempre a migliorare” commenta Tinni Andreatta, direttrice di RaiFiction “Porta nel mondo l’immagine dell’Italia”.
Silvia Fumarola, Repubblica.it