Sanremo 2018. Elio e le storie tese, lo scioglimento può attendere

Sanremo 2018. Elio e le storie tese, lo scioglimento può attendere
Un’immagine di Elio e le storie tese di qualche anno fa

La partecipazione al festival di Sanremo di Elio e Le Storie Tese ha complicato le ‘pratiche’ di scioglimento della band dopo 37 anni di successi e ironiche provocazioni, che aveva convocato per domani al Forum di Assago l’ultimo concerto. “Gli Elio e le Storie Tese si sciolgono veramente – hanno spiegato oggi Elio & C. – Non ci hanno ripensato neppure dopo la grande dimostrazione di affetto e interesse nei loro confronti suscitata dalla notizia del loro scioglimento. Hanno davvero deciso di sciogliersi”, sottolineano parlando della band sempre in terza persona (plurale).

Quello del 19 dicembre 2017 al Mediolanum Forum di Assago non sarà dunque il Concerto d’Addio degli EelST? “Sì, e no – afferma la band, che d’altronde anche nel 1988 aveva annunciato un addio mai avveratosi – Sì: il concerto di domani è davvero il Concerto d’Addio degli EelST. Sarà una grande festa, quasi tre ore di musica, con una scaletta costruita a partire dalle preferenze espresse dai fan, che hanno votato le canzoni sulla pagina Facebook della band. No: non sarà l’ultimissimo concerto degli EelST“. Ci sarà un Tour d’Addio, che partirà il 20 aprile e durerà fino a fine maggio e prevede pure un meccanismo di cortesia per il pubblico: tutti i residenti extra-lombardi che hanno acquistato il biglietto per il concerto di domani sera avranno diritto ad un biglietto omaggio per una tappa del Tour d’Addio relativamente alla propria regione di residenza, secondo le modalità indicate sul sito fegroup.it.

Quanto a Sanremo, Elio e le Storie Tese sottolineano che sarà il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana e spiegano perché hanno deciso di parteciparvi: “Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita ‘Arrivedorci’ è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato”, ironizzano.

In coincidenza con Sanremo uscirà anche l’ultimo progetto discografico della band, che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e il brano sanremese. “Oltre ad ‘Arrivedorci’ per Sanremo, e al singolo uscito ad ottobre, ‘Licantropo Vegano’, gli EelST negli ultimi due anni hanno sempre scritto e registrato. Cosa hanno deciso di inserire nell’ultimo disco ce lo faranno sapere presto”, scherza la band.

Le tappe del Tour d’Addio già annunciate sono 11: 20 aprile al Pala George di Montichiari (BS), 21 aprile alla Kioene Arena di Padova, 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, 5 maggio al Nelson Mandela Forum di Firenze, 8 maggio all’RDS Stadium di Genova, 10 maggio all’Unipol Arena di Bologna, 12 maggio al Pala Lottomatica di Roma, 14 maggio al Palapartenope di Napoli, 17 maggio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT), 19 maggio al Pala Florio di Bari e 23 maggio all’RDS Stadium di Rimini. I biglietti in prevendita saranno disponibili online su Ticketone.it da mercoledì 20 dicembre dalle ore 16.00 e nelle prevendite abituali da venerdì 22 dicembre dalle ore 16.00.

“Dopo avere preso atto di quanti avrebbero voluto, ma non hanno potuto, raggiungere Milano per partecipare alla festa al Mediolanum Forum, gli EelST hanno accettato la proposta di organizzare un altro giro di concerti. Un Tour d’Addio, che sarà però ‘a scadenza’: da consumarsi entro e non oltre il 30 giugno 2018“. Proprio la data del 30 giugno, per ora non inserita nel calendario del Tour e l’assenza di Milano dalla tranche primaverile di concerti hanno fatto pensare a qualcuno ad un gran finale ancora da svelare, magari allo stadio San Siro.

Adnkronos

Torna in alto