L’ultima trovata di Amazon è un gadget in grado di rendere più “smart” la tv. Ecco come
Il futuro della tv? Potrebbe essere racchiuso in una chiavetta di 8,5 cm x 3: tanti ne misura Amazon Fire Stick Basic Edition, l’ultimo coniglio uscito dal cappello magico di Amazon, con l’idea di rivoluzionare il modo in cui guardiamo la televisione.
Cos’è
Computer? Decoder? No, Amazon Fire Stick è un “dongle” (hub se preferite) dove scaricare centinaia di app per rendere più smart la tv: da Netflix a BBC News, da Youtube alle app delle tv di tutto il mondo, e poi ancora TED TV, giochi, lezioni di yoga e di lingue, video sui bitcoin, radio, Spotify…
Come funziona
Si collega alla presa HDMI del tv, poi al Wi-Fi di casa: il segnale tv infatti è in streaming, passa per la rete e richiede una connessione abbastanza veloce. Dopodiché si scaricano le app: Amazon Prime Video, Netflix, Youtube e Facebook Video sono già preinstallate. Ma ce ne sono davvero tante tra cui scegliere: il catalogo è diviso per categorie (comunicazione, salute, ecc). Spostandoci sul canale HDMI del televisore, le vedremo tutte in ordine in un’interfaccia che ricorda quella delle Smart TV, dove ci si muove agilmente con un piccolo telecomando.
Quanto costa
Se siete iscritti ad Amazon Prime 39 euro, altrimenti 60.
Da sapere
- Uno degli assi nella manica di Amazon Fire Stick è Plex: l’app che permette di fare lo streaming in tv dei film e dei video che abbiamo sul pc di casa: si tratta di un sistema intelligente che non si limita a presentarci l’elenco dei file video, ma li organizza in una libreria, con tanto di anteprime fotografiche e collegando tra loro i diversi episodi delle serie tv, come se fosse una sorta di Netflix artigianale.
- Qualcuno ha paragonato il Fire Stick a Chromecast, il gadget televisivo di Google: la differenza è che Chromecast si limita a spostare sul tv il segnale video di un’app che proviene dal nostro smartphone o da un computer (via browser Chrome). Amazon Fire Stick invece è indipendente: ha 8 GB di spazio di archiviazione e 1 GB di memoria di lavoro. Questo rappresenta un pregio, perché non dobbiamo collegarla al telefono o al computer perché funzioni. Il difetto, rispetto al Chromecast Ultra è nella qualità dell’immagine, inferiore: il Fire Stick Basic disponibile in Italia, non arriva al 4K, ma solo al full HD. Ma si tratta appunto del modello “basic”.
Panorama.it