Attrice, conduttrice, cantante e imitatrice dal raro talento, l’attuale giurata di “Tale e quale show” è nata a Roma il 29 settembre 1950
«Loretta è una delle artiste più complete che ha avuto la televisione italiana e si merita di avere quanto prima un programma tutto suo». Lo diceva qualche tempo fa Pippo Baudo, che di televisione se ne intende, e che per un fortunato caso del destino decretò il successo di Loretta Goggi, quando la sceglie per affiancarlo nell’edizione 1972-73 di Canzonissima. Eppure, a Loretta – che oggi compie 67 anni – un programma tutto suo non le è stato più affidato dai primi anni Novanta, se si eccettua la conduzione di qualche evento musicale tra il 1997 e il 2000 (Viva Napoli, Il mio canto libero). Una delle tante miopie di mamma Rai, che ora crede di essersi lavata la coscienza perché le ha affidato dal 2012 il ruolo da giurata nel circo di Tale e quale show.
Dal mitico sceneggiato La freccia nera alla conduzione del Festival di Sanremo del 1986, da Canzonissima a Loretta Goggi in quiz, da Ieri Goggi e domani al varietà Formula 2. Loretta Goggi ha dimostrato di saper essere molte cose, e tutte contraddistinte da grazia e talento: attrice, imitatrice, conduttrice, cantante (chi non sa intonare ancora oggi il ritornello di Maledetta primavera, che nel 1981 le fece sfiorare la vittoria a Sanremo?). Un caso più unico che raro nel panorama televisivo italiano. Ma alle innegabili doti naturali, Loretta ha affiancato fin da bambina rigore e studio. Il canto e la musica sono le grandi passioni che il padre Giulio, originario di Benevento, le trasmette, le stesse che le permetteranno di debuttare poi a soli nove anni, nel 1959, prima come cantante e poi come attrice nello sceneggiato televisivo della Rai Sotto processo, con la regia di Anton Giulio Majano. Ma è nel 1968 che Loretta si cimenta per la prima volta con un ruolo adulto. La freccia nera, diretto anch’esso da Majano, ha un grandissimo successo di pubblico (con punte di 20 milioni di telespettatori). Loretta è un stella.