«Io non rilascio dichiarazioni, su questa cosa». Molto gentile, ma irremovibile, Cristiano De André non vuole neppure sfiorare la querelle scatenata domenica dalla figlia Francesca, nel salotto di Barbara D’Urso. Bellissima e con gli stessi occhi, marchio di fabbrica dei De André, Francesca aveva riaperto la polemica col padre col quale i rapporti sono tormentati e tumultuosi.
Nel salotto Mediaset di Barbarella, che ci sguazza un po’ sulle liti di famiglia – meglio se celebre – Francesca De André aveva raccontato un episodio movimentato tra il padre e uno dei fratelli. La conduttrice di Domenica Live aveva preso le distanze. Ma tant’è, la notizia è subito rimbalzata in Rete.
A mente fredda, oggi pomeriggio, Francesca smorza un po’. Rinviando la conversazione di un’ora. Ma forse a mente ancora più fredda, preferisce lasciar squillare il telefono. Per smorzare una polemica familiare, che neppure il cantante ha voluto giustamente fomentare in alcun modo. Limitandosi a una frase gentile, ma tranchant: «Io non rilascio dichiarazioni su questa cosa. Parli con l’ufficio stampa…». Che ovviamente mantiene la stessa linea: anche nella «conferenza stampa programmata a Milano il 3 marzo, per annunciare le date del tour che parte il 6 marzo da Legnano, in provincia di Milano, si parlerà esclusivamente del tour». Perché «Cristiano non vuole parlare della faccenda».
In attesa del 3 marzo, in un calendario che (ancora) non prevede una tappa genovese del tour, Cristiano De André, al telefono però anticipa: «Genova per adesso non c’è, perché il Carlo Felice era già tutto preso. Ma direi che certamente a ottobre, ci sarà una tappa genovese».
Nel frattempo, si parte con Legnano. E dopo un giro per il Belpaese si chiuderà il 12 maggio a Padova. Meritate vacanze, magari al mare di Liguria. E poi attesa per il concerto di Cristiano, al Carlo Felice «a ottobre».
IL SECOLO XIX