MARTEDÌ 31 GENNAIO 2017 ALLE 21.10 SU LAEFFE (SKY CANALE 139) IN PRIMA TV ASSOLUTA
“Il produttore esecutivo Derek Wax ha organizzato per me un incontro con un banchiere della città ed è stato un momento impagabile”. Così Toby Jones, protagonista di Capital – Mistero a Pepys Road, per prepararsi al ruolo del finanziere Roger. “Il banchiere era incaricato di distribuire i bonus aziendali così ho avuto modo di vedere le imprevedibili reazioni di queste persone – che vivono e muoiono solo di numeri – quando veniva detto loro l’ammontare del bonus. È stato anche molto articolato nel descrivere il contesto in cui si svolge il lavoro bancario. Ho pensato fosse molto interessante il fatto che, nonostante la ricchezza degli splendidi arredi in quegli uffici, in realtà sono ambienti molto sterili, in cui regna un silenzio monastico e anche un po’ inquietante, con questo enorme flusso di denaro che fa da sottofondo al tutto”.
Intanto i segreti si infittiscono nella seconda puntata di Capital – Mistero a Pepys Road, Miglior miniserie o film per la tv agli International Emmy Awards 2016, in onda in prima tv assoluta martedì 31 gennaio 2017 alle ore 21.10 su laeffe (Sky canale 139).
Mentre proseguono le indagini di D.I. Mill (Bryan Dick), il messaggio anonimo “Vogliamo quello che avete voi”, recapitato via posta ai residenti di Pepys Road, prende nuove e inquietanti forme, come foto, video e addirittura una scritta lungo l’intera strada. Mentre il nuovo legame fra Mashinko (Kobna Holdbrook-Smith) e Quentina è minacciato da un grave imprevisto, la tensione fra Roger (Toby Jones) e Arabella (Rachael Stirling) tocca il culmine, quando il primo assume l’attraente Matya (Zrinka Cvitesic) come bambinaia. Mary (Lasley Sharp) si riavvicina alla madre (Gemma Jones) e scopre la sua malattia, mentre Smitty (Robert Emms) rivela alla nonna un segreto. I fratelli Kamal si preparano ad accogliere la temuta madre (Shabana Azmi) in visita dal Pakistan e Shahid (Danny Ashok) cerca di sfruttare l’occasione per liberarsi di Iqbal (Tom Reed).
La serie, adattata per il piccolo schermo dal premio BAFTA Peter Bowker e diretta da Euros Lyn, è tratta dal romanzo cult “Capitale – Pepys Road” (ed. Mondadori) del giornalista e scrittore inglese John Lanchester e vede protagonista una strada londinese trasformata dal boom dei prezzi immobiliari, un microcosmo fatto di etnie e ceti sociali diversi, dove la paura e l’inquietudine per ciò che non si conosce, le fortune e le invidie, i successi e i fallimenti, accomunano persone tanto diverse ma in fondo uguali.