James Mangold ha confermato un divieto ai minori di 17 anni per il suo violento Logan e spiegato la posizione del film nell’universo cinematografico degli X-Men.
Una versione dark di Little Miss Sunshine, con toni western, tre mutanti on the road e un po’ di violenza. È così che Hugh Jackman e il regista James Mangold hanno descritto scherzosamente Logan, l’ultimo capitolo della trilogia dedicata a Wolverine.
Il film adesso si è guadagnato ufficialmente quel rating R da lungo promesso. I motivi li conosciamo: il già accennato alto tasso di violenza (“violenza brutale”), linguaggio scurrile e nudità. Tutto secondo i piani.
Ma Logan avrà anche qualcos’altro in comune con Deadpool, l’altro film Marvel targato 20th Century Fox ad esibire un divieto ai minori di 17 anni. Entrambi i film sono stati creati con l’intenzione di lasciare il segno nel mondo dei supereroi del cinema. Logan, in particolare, vuole prendere gli eroi dei fumetti e catapultarli in “un mondo reale, dove le persone possono morire”.
Sembra esserci anche un altro tipo di normalità nel film di Mangold, che ha usato un’immagine peculiare per guidarlo nella sua cupa visione del futuro di Wolverine. Come ricordato nel corso di un’intervista ad Empire, nel film vedremo Logan, la giovane Laura e un esausto Professor X imbarcarsi in un pericoloso road trip.
Logan e il suo legame coi film X-Men
Nelle ultime ore, Mangold ha fatto anche delle altre precisazioni sulla sua pellicola. In particolare, è tornato a rispondere alle domande dei fan riguardo alla collocazione del film rispetto a quelli con protagonisti gli X-Men.
Hugh Jackman aveva fatto intendere che Logan non avrebbe fatto parte dello stesso universo, ma il regista ha chiarificato la sua posizione in merito. Il terzo Wolverine sarà semplicemente ambientato nel 2029, 5 anni dopo qualsiasi linea temporale precedentemente mostrata negli altri film del franchise.
Logan – The Wolverine uscirà nelle sale italiane il 2 marzo 2017.
Accanto ai veterani del franchise, Hugh Jackman e Patrick Stewart, troveremo anche la giovane Dafne Keen nel ruolo di Laura/X-23, Boyd Holbrook in quello di Donald Pierce e Stephen Merchant come Calibano.
MONDOFOX