FESTIVAL DI SANREMO, IL GRANDE ASSENTE È PEPPE VESSICCHIO

FESTIVAL DI SANREMO, IL GRANDE ASSENTE È PEPPE VESSICCHIO

Su Twitter migliaia di messaggi chiedono la sua presenza: “Nessun mistero, ero in contatto con artisti che sono stati scartati. Mi dedicherò alla presentazione del mio libro”

VessicchioPeppe Vessicchio non dirigerà l’orchestra al prossimo Festival di Sanremo. Uno dei volti più noti della kermesse non salirà sul palco dell’Ariston e, su Twitter, la notizia è diventata immediatamente trending topic, scavalcando addirittura (almeno in Italia) quella sul nuovo episodio di Star Wars.
Personaggio molto amato dal pubblico televisivo, è legato al Festival dal 1990. In quasi 30 anni, però, questo non è il suo primo forfait. È il suo sesto e segue a quelli delle edizioni 1991, 1992, 2004, 2008 e 2009.
«Confermo che non sarò presente al Festival come direttore per le canzoni in gara. Mi dedicherò alla presentazione del mio primo libro». Ossia, l’autobiografia scritta a quattro mani con il giornalista Angelo Carotenuto, La musica fa crescere i pomodori. Uscirà il 2 febbraio, in concomitanza con il Festival. Scelta di cuore o scelta di marketing? Vessicchio comunque specifica di «essere stato prenotato da un paio di cantanti che però alla fine non sono stati invitati da Carlo Conti».
La sua assenza risulta ancora più evidente nell’anno della co-conduzione di Maria De Filippi, con la quale ha a lungo collaborato ad Amici, il talent di Canale 5: «Almeno abbiamo evitato l’effetto presepe completo con Giuseppe, Maria e Conti in un ruolo impegnativo», scherza Vessicchio. Il direttore, inoltre, ha rifiutato il ruolo di opinionista propostogli da alcuni programmi tv: «Non fa per me, io sono un animale mitologico: metà uomo, metà orchestra. Mi mancherà la ritualità. Sanremo è come una festa comandata: c’è Natale, Capodanno, la Befana. E poi il Festival. Sentirò anche la mancanza dello stare insieme ad amici che vedo una sola volta l’anno. Ma mi hanno già fatto promettere che in qualche modo la nostra tradizionale frittata di maccheroni, da bravi meridionali quali siamo, la mangeremo lo stesso».
Su Twitter sono migliaia i messaggi che chiedono la sua presenza sul palco dell’Ariston. Che sia un personaggio amato è indubbio. Solo un anno fa Vessicchio aveva esordito al Festival solo durante la seconda serata. Nel corso della prima, i tweet allarmati erano stati tutti per lui: il trending topic era #uscitevessicchio.

Simone Vazzana, La Stampa

Torna in alto