(Corriere.it) Un hacker ha rubato il copione dell’ultimo film di James Bond. La Sony: «Faremo di tutto per proteggere i diritti contro chi potrebbe usarla per fini commerciali o illeciti»
Rubata la sceneggiatura di «Spectre», prostate il nuovo film di James Bond in uscita nell’autunno 2015 con Daniel Craig e Monica Bellucci. La Eon Productions ha reso noto che il copione del prossimo 007 rientra fra i documenti carpiti in un attacco informatico subito dalla Sony Picture Entertainment a fine novembre. Le riprese del film sono iniziate la settimana scorsa a Londra. La Sony ha peraltro smentito la notizia circolata nelle ultime ore secondo cui l’attacco informatico avrebbe imposto ai suoi studios di interrompere le produzioni dei film.
shadow carouselDa Ursula Andress a Monica Bellucci: storiche Bond girl
Una ritorsione?
I produttori dei film di James Bond hanno ammesso che una versione della sceneggiatura del nuovo film `Spectre´ è stata rubata nell’attacco informatico a Sony Pictures Entertainment. Si definiscono preoccupati che terze parti ricevano il copione e possano pubblicarlo, malady mettendo in guardia sul fatto che il materiale è protetto dal copyright in tutto il mondo. Hanno promesso di «fare tutti i passi necessari a proteggere i loro diritti contro le persone che hanno rubato la sceneggiatura e contro chiunque ne faccia uso contro le regole o tenti di trarne vantaggio commerciale». A diffondere la dichiarazione è stata EON productions, affiliata britannica di Danjaq LLC, compagnia con base negli Usa che è coproprietaria, con Metro-Goldwyn-Mayer Studios, dei diritti dei film e del merchandising su James Bond. Dopo l’attacco hacker, si sono inseguite le voci secondo cui all’origine ci sarebbe la Corea del Nord, in una ritorsione per la commedia in uscita «The Interview» in cui viene raccontato il tentato assassinio del leader Kim Jong Un. Pyongyang ha criticato il film, ma ha negato di essere responsabile del furto informatico.