DOMENICA 21 DICEMBRE CON EDOARDO RASPELLI IL DOPPIO APPUNTAMENTO DI MELAVERDE

DOMENICA 21 DICEMBRE CON EDOARDO RASPELLI  IL DOPPIO APPUNTAMENTO DI MELAVERDE

raspelliDomenica 21 alle 11.30 per “Le storie di Melaverde”, sick Edoardo Raspelli sarà in Norvegia con Babbo Natale-
Alle 11.55 la nuova puntata, pills la numero 490 – Il”cronista della gastronomia” sarà a San Prospero(Modena)per mortadella,cotechini e zamponi

Si sono moltiplicati gli appuntamenti domenicali con Melaverde,il fortunato programma di Mediaset che è arrivato alla diciassettesima edizione e sta andando verso la puntata 500 con Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Domenica, alle 11.30, partono”Le Storie di Melaverde”in cui “il cronista della gastronomia”ricorda le cose più interessanti di tutti questi anni in cui ha condotto il fortunato programma che da Rete 4 è approdato al canale principale di Mediaset. In questa edizione Edoardo Raspelli nelle Storie di Melaverde racconta i paesi stranieri:Francia,Svizzera,Malta,Norvegia,Irlanda…
Poco prima delle 12,infine,la nuova puntata che,come di consueto,viene replicata in settimana a Mediaset Extra.
Intanto sono sempre ottimi i risultati,gli ascolti della mattina dedicata da Canale 5 ad “agricoltura ambiente natura e un pizzico di gastronomia”.Le Storie di Melaverde superano l’ 8 % di share mentre le nuove puntate quasi sempre superano i 2 milioni di spettatori con una share che nel target commerciale scavalca il 15 % (nonostante la valanga di spettatori che seguono papa Bergoglio su Rai 1 e che rimangono poi”in eredità”al programma che segue, senza concorrenza,Linea Verde ) .

Qualche esempio:domenica 2 novembre Melaverde ha avuto in tutto l’arco di trasmissione lo share del 15,69 per cento con 2.017.000 spettatori .Nel target commerciale il 17,98 % che nella seconda parte(dopo la lunga pausa pubblicitaria) è schizzato addirittura al 18,46 %.
Domenica 30 novembre, 2.073.000 spettatori con il 15,38 % di share che nel target commerciale(adulti con potere d’acquisto)salgono al 16,64 %.

DOMENICA 21 DICEMBRE ORE 11.30 LE”STORIE DI MELAVERDE”: EDOARDO RASPELLI IN NORVEGIA CON BABBO NATALE

Domenica 21 dicembre alle 11.30 Edoardo Raspelli per “Le storie di Melaverde” farà un viaggio nelle terre di Babbo Natale:si trasferisce in Norvegia per raccontarci le tradizioni di un popolo antico i SAMI.
Edoardo Raspelli andrà alla ricerca di Babbo Natale che qui in Norvegia è rappresentato da uno spirito dei boschi che protegge le case e le famiglie e, al quale sono i bambini a portare dei regali, contrariamente a quanto succede da noi. Vedremo come vengono realizzati i famosi coltelli che vengono utilizzati per molteplici usi, dal taglio del legno alla lavorazione della carne.

DOMENICA 21 DICEMBRE ORE 11.55 LA NUOVA PUNTATA: EDOARDO RASPELLI A SAN PROSPERO(MODENA) PER LA MORTADELLA ELLEN HIDDING A SINALUNGA(SIENA) CON LA CHIANINA

Domenica 21 dicembre,alle 11.55 partirà poi,come di consueto, la nuova puntata di Melaverde,arrivata alla numero 490 e condotta come sempre da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli
RASPELLI: LA FAVOLA CONTINUA – San Prospero (MO)
Edoardo Raspelli questa settimana sarà nel Modenese ,a San Prospero, dai fratelli Palmieri, per visitare quel salumificio storico che, dopo il disastroso sisma del 29 Maggio 2012, è divenuta una testimonianza concreta di amore per la propria terra, forza di volontà e voglia di ricominciare a produrre quei salumi che 50 anni prima raggiunsero le tavole di tutta Italia. Inizieremo conoscere un prodotto tipico, la Mortadella, che quest’azienda ha reso unica portandola in cottura avvolta nella sua cotenna naturale, una scelta particolare che dona alla “regina rosa” della tavola italiana, sapori e profumi unici. Vedremo quindi come sono preparati zamponi e cotechini della tradizione Modenese, per poi andare in tavola con ricette e consigli utili per un pranzo ricco di specialità della zona! Una puntata golosa assolutamente da non perdere….

HIDDIG: HIDDING: A SINALUNGA (SIENA)ANTICA FATTORIA
Questa domenica con Ellen Hidding Melaverde entra in una antica fattoria toscana, a Sinalunga in provincia di Siena. Fattoria storica per l’allevamento della razza bovina più conosciuta e apprezzata al mondo: la Chianina. Si parlerà della storia, della tradizione e dell’allevamento di questo bovino che tra le sue caratteristiche annovera la mole ed il peso: un toro di razza Chianina può superare anche i 17 quintali, con una altezza al garrese che sfiora i due metri. Le femmine spesso superano il peso di 10 quintali. Una fattoria completamente autosufficiente, dove tutta l’alimentazione animale viene prodotta biologicamente in azienda. Si coltivano anche grani antichi, sempre biologici, con i quali si produce pane e birra agricola. Si allevano altre specie animali tipiche del territorio, come suini di Cinta Senese e Grigio di Siena. Si realizzano nei ristoranti della azienda piatti tipici e storici, come le classiche bistecche alla fiorentina insieme ad altri piatti della tradizione sempre a base di carne bovina. Ma non solo: vedremo antiche ricette povere come la “Ribollita” o la “Pappa di Pane”, e altre ancora dove il pane è protagonista. E poi tante altre curiosità interessanti e golose.

La trasmissione di domenica 21 dicembre,poi,sarà replicata, come sempre, il giorno dopo,lunedì 22,alle 10 su Mediaset Extra.

Torna in alto