X FACTOR 2016, CATERINA: «SE NON MI FOSSI SCONTRATA CON EVA»

X FACTOR 2016, CATERINA: «SE NON MI FOSSI SCONTRATA CON EVA»

Eliminata al quinto Live di X Factor, Caterina non perde il sorriso e guarda al futuro. Fra il ballottaggio con Eva («chissà come sarebbe finita contro Loomy») e il rapporto con Fedez («non so se lo risentirò, non c’è stato un rapporto molto profondo»)

caterina-x-factor«Io e Caterina l’avevamo preventivato, sapevamo di essere l’anello debole». È così che Fedez si è espresso poco prima che la sua Caterina fosse eliminata da X Factor. Quasi come se lo sentissero entrambi che non ce l’avrebbe fatta. Soprattutto contro una sfidante come Eva, considerata una delle cantanti più forti di quest’edizione. Eppure Caterina non perde il sorriso, profondamente grata al rapper per aver creduto in lei e ai giudici, che molto spesso l’hanno criticata per la sua «scarsa maturità»
Quando ha scoperto di essere in ballottaggio con Eva, pensava di farcela?
«Ero sicura che sarebbe passata lei, anche se c’ho messo l’anima nel cavallo di battaglia e in tutto il mio percorso. Sapevo che lei fosse molto forte, ma io continuo a tifare per Loomy, perché se lo merita»
Se non si fosse scontrata con Eva, avrebbe avuto qualche possibilità in più di restare?
«Non so davvero cosa sarebbe successo se fossi andata al ballottaggio con Loomy. Può succedere veramente di tutto lì dentro: forse sarei rimasta o forse no».
A proposito di Loomy, la sua performance di ieri è stata parecchio contestata da Fedez.
«So cosa vuol dire avere tutti contro e, proprio per questo, mi sento dalla sua parte perché sono sicura che possa farcela. Certo, l’assegnazione della seconda manche mi ha stupita, ma è andata così».
Manuel Agnelli ha detto ieri che, rispetto agli altri, dovrebbe ancora crescere.
«Io penso di avere ancora tante cose da imparare, ma credo anche di essere dotata già di una maturità professionale. Ho fatto il mio percorso a X Factor con le orecchie aperte e la bocca chiusa, senza la pretesa di insegnare niente a nessuno. È per questo che non do tanto peso a quello che ha detto Manuel».
In queste settimane ha proposto diversi generi musicali: ce n’è uno che la rappresenta di più?
«Faccio sempre tante cose e propongo sempre tanti generi, come qualunque artista. La musica che preferisco è il blues, il soul, il funk e il gospel, ma ammetto di avere un debole per il pop: è il genere in cui mi sento un po’ più a casa».
Come vede il suo futuro?
«Riprendere la vita normale dopo un’esperienza come X Factor non è mai facile: mi sto ancora risvegliando da questo sogno incredibile. Sicuramente inizierò a lavorare sui miei pezzi, a pensare a un album e tante altre cose».
Rimarrà in contatto con Fedez?
«Sinceramente non lo so. Non ho avuto molto modo di stringere un rapporto così profondo, anche se c’è sempre stato tanto rispetto e tanta fiducia. Non credo di sentirlo di nuovo».

Mario Manca, Vanity Fair

Torna in alto