MERCOLEDÌ 16 NOVEBRE 2016 ORE 21.10 SU LAEFFE (SKY CANALE 139) IN PRIMA TV ASSOLUTA

MERCOLEDÌ 16 NOVEBRE 2016 ORE 21.10 SU LAEFFE (SKY CANALE 139) IN PRIMA TV ASSOLUTA

DA JULES VERNE A ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, LA RICERCA DELLA FELICITÀ. NEL NUOVO APPUNTAMENTO CON “LETTORI – I LIBRI DI UNA VITA”

laeffeCosa lega “Keraban il testardo”, avventurosa fiaba di Jules Verne, al saggio tra religione e spiritualità “Il canto degli uccelli” del padre gesuita Anthony De Mello, fino alla bibbia dei bikers di tutto il mondo “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”? Nella vita di Miriam, protagonista del nuovo episodio di “Lettori – i libri di una vita”, in onda mercoledì 16 novembre alle ore 21.10 in esclusiva su laeffe (Sky canale 139), a fare da filo conduttore tra le pagine di libri apparentemente diversi e lontani è la ricerca della felicità, rappresentata da una passione sfrenata per la sua moto, per la libertà e per il viaggio come esperienza di vita.
Le mirabolanti avventure di “Keraban il testardo”, pubblicate nel 1883 nella collana “Viaggi straordinari”, riempiono le lunghe e noiose ore passate da Miriam nella tabaccheria di famiglia in un piccolo paesino in provincia di Brescia. Leggendo le storie del ricco mercante turco disposto a fare il giro del mondo per non pagare una iniqua tassa, la bambina inizia a sognare esotiche mete da scoprire a cavallo di una rombante moto, mezzo di trasporto che fin dall’età di sette anni rappresenta per lei la libertà. Da adolescente timida e solitaria, trova la stessa tensione verso la felicità nelle pagine del saggio “Il canto degli uccelli – Frammenti di saggezza nelle grandi religioni” del gesuita indiano e psicoterapeuta Anthony De Mello, autore di bestseller internazionali sulle potenzialità dell’essere umano, come il celebre “Messaggio per un’aquila che si crede un pollo”. Il libro le dà il coraggio di comprare la sua prima moto e di iniziare a girare il mondo incontrando innumerevoli compagni di viaggio con le sue stesse passioni. Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, sono alcune delle tappe di questa avventura, scandite dalla lettura de: “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, di Robert Pirsig, un libro di culto che racconta il viaggio, tra reale, simbolico e filosofico, dello scrittore e di suo figlio attraverso l’America. Nella ricerca della felicità di Miriam attraverso gli incontri e le esperienze vissute nel mondo c’è spazio per una delle opere più lette ed amate al mondo – 134 milioni di copie stampate in 253 lingue e dialetti – “Il piccolo principe” dell’aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry, con i suoi intramontabili personaggi tra fantasia e allegoria, alla ricerca del senso della vita.
Segue la storia di Andrea, “lettore 2.0”, esperto informatico con un percorso di lettura apparentemente insolito. E’ nelle fiabe, nel fantastico, nel romanzo avventuroso e in quello magico, che questo genio del software trova la sua dimensione di lettore, di bambino e poi di uomo e di padre, in un’appassionante analogia tra fantasia, cavi elettrici e microprocessori. “Le fiabe al telefono” dell’indimenticabile Gianni Rodari, “Harry Potter e la pietra filosofale”, primo libro della saga di J.K. Rowling da 120 milioni di copie nel mondo, le atmosfere medievali di “I Pilastri della terra” di Ken Follett e le “Fiabe” di Hans Christian Andersen, sono alcuni dei libri che hanno segnato la sua vita, tra storie dal sapore antico e programmi informatici verso il futuro.
“Lettori – i libri di una vita” è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli ed è firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano. 20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10 in esclusiva italiana su laeffe (canale 139 di Sky).

Torna in alto