L’aspirante concorrente ha accusato il programma di aver montato la sua esibizione in modo tale da farlo sembrare eliminato
“In molti ci state scrivendo a proposito dell’audizione di Danilo D’Ambrosio, vogliamo fare chiarezza”.
Inizia così il lungo post apparso sulla pagina facebook di X Factor Italia per rispondere alle accuse di un’aspirante concorrente.
Danilo, dopo avere partecipato alle audizioni e a seguito della messa in onda della sua performace, ha realizzato un video per raccontare come sono andate realmente le cose. Guardando la puntata infatti sembra che il cantante campano sia stato eliminato, per poi ricomparire magicamente nella fase successiva. Nel mirino anche il giudizio di Arisa che quando D’Ambrosio sale sul palco risulta essere vestita in modo diverso rispetto a quando esprime il suo parere sul ragazzo: “Hai una bellissima voce”, avrebbe detto, ma in onda è andato “Io non ho capito niente”. Insomma Danilo ha accusato il programma di aver montato le immagini in modo tale da distorcere la sua esibizione.
A giorni di distanza arriva la replica di X Factor: “Danilo ha sostenuto la sua audizione cantando due brani, il primo aveva suscitato delle perplessità in giuria mentre il secondo gli ha fatto ottenere 3 giudizi positivi su 4 e quindi l’accesso alla fase successiva, le Room Audition. Il suo secondo provino non ha però convinto Manuel Agnelli, giudice della sua categoria, e il suo percorso si è fermato a un passo dal Bootcamp. Il programma ha raccontato entrambi i momenti, rispettivamente nelle puntate del 29 settembre (audizione) e del 6 ottobre (Room Audition). Nello specifico Danilo ha fatto parte di una sequenza dedicata a concorrenti fuori dall’ordinario e la frase di Arisa era una chiosa rispetto a tutte le esibizioni di quella sequenza, ma non precludeva il suo passaggio alle fasi successive del programma, come si è visto nelle Room Audition”.
E aggiunge: “Danilo non si è sentito valorizzato: può accadere che, anche semplicemente per motivi di tempi, si scelga di ridurre un’audizione a pochi secondi, all’interno di una sequenza tematica, scegliendo un punto di vista. A volte la sintesi o il punto di vista non pagano per il singolo protagonista, a volte invece restituiscono tantissimo delle molteplici personalità che arricchiscono X Factor. Corriamo rischi editoriali e su questi ci esponiamo a critiche e dissensi, perché fa parte del nostro mestiere. Ma non possiamo accettare che si metta in discussione la correttezza del programma e la regolarità della gara: niente di ciò che andato in onda ha manipolato il giudizio che Danilo ha ricevuto, ovvero un iniziale accesso alla fase successiva e uno stop nel secondo provino, mostrato nelle Room Audition. X Factor è un programma che fa della trasparenza e del rispetto del regolamento un principio fondante”.
Marta Proietti, Il Giornale