Torna X Factor. L’attesa è finita, e il programma canoro più atteso si accende. Da giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno HD (e il venerdì in chiaro su TV8) l’edizione numero 10 di X Factor. Il talent show più rivoluzionario della tv italiana, prodotto da FremantleMedia Italia, stavolta ha una giuria che riunisce allo stesso tavolo tutti i generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, e promette scintille. È proprio questa la vera novità dell’edizione: una giuria «poliedrica con tanti colori».
«Mai come stavolta è visibile la dialettica musicale al tavolo, dove siede una giuria molto eterogenea con 4 artisti rappresentanti di generi musicali molto diversi tra loro» spiegano gli organizzatori. Il mix è formato dal veterano Fedez, il primo rapper italiano a conquistare 26 dischi di platino, simbolo delle nuove generazioni, il ritorno di uno dei giudici più amati Arisa, vincitrice di due Festival di Sanremo ha collezionato 9 dischi di platino, la new entry della stagione Alvaro Soler, il 25enne astro nascente spagnolo del pop latino, e l’altra grande novità Manuel Agnelli, leader e frontman degli Afterhours, band che ha contribuito in modo decisivo al rock indipendente italiano, una vera e propria icona e punto di riferimento da trent’anni per generazioni di musicisti del nostro Paese.
Ad X Factor negli anni cambiano le giurie e cambiano i teatri ma c’è un un punto fermo ed è l’insuperabile Alessandro Cattelan, al timone dal 2011 con grinta, garbo e professionalità. È lui il trait-d’union tra i cantanti, i giudici e il pubblico. L’inizio di una nuova edizione «È un pò come il primo giorno di scuola – dice Cattelan durante la presentazione alla stampa – Questi sono i giorni dell’elettricità».
Nel condurre la nuova edizione dice di sentirsi sempre più a suo agio. «Mi sento ancora di più a casa mia, con la sensazione di stare in ciabatte, sul divano e davanti al camino». Si comincia con 3 puntate dedicate alle audizioni di Torino e Bologna (15, 22 e 29 settembre), si va avanti con il Bootcamp di Milano il 6 e il 13 ottobre che ha scelto i 24 semifinalisti, quindi gli Home Visit il 20, dove i concorrenti sono scesi da 24 fino a 12. Dal 27 ottobre il Live, la gara entrerà nel vivo nella nuova X Factor Arena, la tensostruttura, ancora più grande, allestita da questa edizione a Piazzale Cuoco a Milano. Si tratta del vecchio Linear ciak, completamente rinnovato, svuotato. Dai 1200 posti dell’anno scorso, si passa quest’anno a 1.800. E salgono anche i numeri dell’audience: dai 650 mila spettatori del 2011 (la prima su Sky Uno) ai 2 milioni e 300 mila dell’anno scorso.
Il Secolo XIX