CON LA PAUSINI È GIÀ NATALE

CON LA PAUSINI È GIÀ NATALE

pausini lauraIl suo messaggio non poteva che scriverlo in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo). Laura Pausini è la cantante italiana più amata nel mondo e quando parla lo fa ai cinque continenti. Per questo l’uscita del suo nuovo «Laura Xmas» è stato svelato così: «Vi presento “Laura Xmas”. Il mio nuovo disco che contiene solo canzoni di Natale. Un sogno che da tempo tenevo chiuso nel mio cassetto…oggi vi presento la copertina…che è una fiaba…come quello che ascolterete…lo conoscerete presto».
Sui social network la Pausini annuncia il titolo e la copertina del suo prossimo album, senza però comunicare la data d’uscita che, vista la natura natalizia del disco, sarà presumibilmente a ridosso del prossimo 25 dicembre.
La scorsa estate la cantante ha riempito gli stadi italiani con uno show coinvolgente che, come sempre, ha saputo mettere in risalto le grandi doti vocali della grintosa romagnola. Quasi due ore e mezza di spettacolo, tutte d’un fiato le canzoni di «Simili» e le hit che l’hanno portata al successo in tutto il mondo. Una voce che emoziona e (a volte) trafigge il cuore. Le sue capacità comunicative fanno il resto, rendendola un’artista completa. Che non fa rimpiangere troppo le grandi del passato.
Intanto dallo scorso 2 settembre è disponibile su Vevo e su tutti i canali digitali il videoclip del nuovo singolo «Ho creduto a me», già in rotazione radiofonica dal 26 agosto ed estratto dall’album multiplatino «Simili» pubblicato a novembre su etichetta Atlantic Warner Music, disponibile in oltre 60 Paesi. Nel video la cantante mostra il suo lato più sensuale immersa in una vasca colma di latte, immagini alternate con quelle di un gioco di specchi che, in qualche modo, riflettono i momenti di incertezza più profondi e le diverse sfaccettature della personalità di ognuno di noi.
Ma senza dubbio «è quando hai veramente paura che prendi le tue decisioni più grandi». Il testo è di Niccolò Agliardi che, dopo aver collaborato con la Pausini su brani importanti come «Invece no», «Benvenuto» e «Non ho mai smesso», in questo disco firma anche la title track «Simili» e altri tre brani («Chiedilo al cielo», «Il nostro amore quotidiano» e «Per la musica»), mentre le musiche sono di Massimiliano Pelan.
In «Ho creduto a me» ritorna uno dei temi più cantati e più sentiti. L’indipendenza, l’autonomia, la capacità di riuscire a prendere decisioni da sola, anche quando il mondo intorno sembra spingere verso direzioni opposte. Nonostante la paura, nonostante l’insicurezza, nonostante tutto. La voce si fa un poco più scura, una leggera ombra che in realtà appartiene a tutti noi quando temiamo di intraprendere una strada controcorrente.
Dopo il trionfo di giugno negli stadi italiani, il 6 settembre in prima serata su Canale 5 è andato in onda il suo concerto di San Siro, un evento musicale e televisivo unico. La cantante italiana più amata nel mondo è partita a fine luglio da Toronto, in Canada, per il «Simili World Tour» che si concluderà il 25 ottobre a Monaco. Mesi di musica suonata e vissuta che rendono ancora più ricca la carriera e la storia di un peso massimo della canzone italiana.
Come se non bastasse, la Pausini non intende abbandonare la strada televisiva intrapresa da tempo. E, dopo il grande successo della prima stagione che ha totalizzato quasi venti milioni di spettatori, da domenica ritornerà anche il talent show «La banda» che vedrà per il secondo anno consecutivo Laura Pausini nelle vesti di coach insieme a due new entry, due grandi star della musica latina e internazionale: Wisin e Mario Domm.
L’estate non è ancora finita del tutto e già la musica si mette in moto per i prossimi impegni invernali. Una stagione che si preannuncia piena di sorprese e appuntamenti da non perdere. E alla quale la Pausini non vorrà certo far mancare la propria presenza. Da protagonista. Come ha sempre fatto.

Carlo Antini, il Tempo

Torna in alto