Il programma andrà in onda ogni sabato alle 24 sul canale Iris di Mediaset e la domenica su MYmovies. E’ prodotto da Erma Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT. Tra gli ospiti della nuova stagione Isabella Ragonese, Sabrina Impacciatore, Raphael Gualazzi, Sergio Rubini, Roberto Faenza
Da sabato 10 settembre prende il via la nuova stagione di Splendor – il format tv che esplora il mondo del cinema come un focolaio dove teatro, musica, letteratura, fumetto e arte visiva finiscono per attrarsi, dialogare, mixare producendo idee e cultura. Ogni sabato alle 24 su Iris e online, la domenica, su MYmovies.it, andranno in onda le nuove puntate del programma. Tra gli ospiti delle prime puntate della nuova stagione: Isabella Ragonese, Sabrina Impacciatore, Greta Scarano, Michele Alhaique, Sergio Rubini, Emanuele Salce, Antonia Liskova, Raphael Gualazzi, Luca Argentero, Fabio Troiano, Stefani Fresi, Roan Jhonson, Roberto Faenza.
“Iris, la rete tematica free Mediaset gratuita interamente dedicata al Cinema, non poteva perdere l’occasione di collaborare con Splendor, nuova opportunità per arricchirne il palinsesto e l’offerta – sottolinea Marco Costa, Direttore Reti Tematiche Free Mediaset. La competenza del suo curatore Mario Sesti, è non solo garanzia di qualità, ma anche un ottimo strumento per continuare sulla strada della innovazione e della unicità, da sempre tratti caratteristici e imprenscindibili per la proposta cinematografica di Iris”.
“Esiste un pubblico di buona scolarizzazione che passa dai film ai libri, dai videogiochi ai fumetti, dal cinema d’autore alle serie TV, dalla musica pop all’opera, dalle grandi mostre ai festival: Splendor ha iniziato da marzo a battere questo ampio terreno usando i film come un joystick, il cinema come strumento polifonico che ti può portare in “alto” o in “basso”, nel massimo di sperimentazione per immagini e suoni dei grandi autori come nell’immaginario dei supereroi. Per informare e leggere questa immensità di forme e culture che i media sottopongono a grande concentrazione, il cinema, che è una sorta di “fusion” naturale di linguaggi, è il vettore più agile e
plastico”, dice Mario Sesti, conduttore del programma.
Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT, Splendor è un programma Videonews, testata giornalistica della Direzione Generale Informazione di Mediaset, e viene registrato a Roma al Teatro Riccardi (già Teatro Centrale). Le nuove puntate saranno registrate a partire dal 5 settembre 2016.
Nelle prime dieci puntate Splendor ha ospitato personaggi del mondo del cinema, dell’arte, della musica, della letteratura, del teatro praticando l’arte del dialogo, il resoconto in video, la musica dal vivo, per scoprire biografie, passioni, tecniche, stili e ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale – e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell’immaginario di tutti. Splendor è un nuovo spazio per esplorare ciò che amiamo di più: film, musica, teatro, libri, ma anche serie, videogiochi, mostre e grandi eventi.
La Repubblica