QUANTO VALE MARIA DE FILIPPI? 52,3 MILIONI DI EURO L’ANNO. E CHI È LA DONNA CHE VOLEVA RUBARLA A MEDIASET?

QUANTO VALE MARIA DE FILIPPI? 52,3 MILIONI DI EURO L’ANNO. E CHI È LA DONNA CHE VOLEVA RUBARLA A MEDIASET?

maria-de-filippi-amici-20151Maria De Filippi come si sa ha firmato per altri cinque anni il suo contratto con Mediaset, lo ha detto lo stesso Piersilvio Berlusconi. Non sapevo invece che ad aver cercato di strapparla a Mediaset è stata quel genio (e non c’è ironia) di Marinella Soldi. Chi è questa donna che sta facendo tremare i polsi alla tv europea e che ha scippato già Maurizio Crozza a La 7?
Leggo: Marinella Soldi è amministratore delegato Italia e direttore generale di Discovery Networks Sud Europa, un’area che comprende ovviamente oltre alla penisola tricolore, Francia, Spagna e Portogallo, un network televisivo con più di 30 milioni di abbonati. In pratica da noi in chiaro ci fa vedere Real Time, DMAX, NOVE, GIALLO, Focus, K2 e Frisbee. La sua biografia: “Nata in Toscana il 4 novembre 1966, giorno coincidente con la tragica alluvione che sommerse Firenze, la Soldi si trasferì a soli 8 anni con i genitori a Londra, dove proseguì con gli studi, arrivando alla laurea nel 1989 alla London School of Economics e successivamente conseguì un master in Francia all’Insead di Fontainebleau”. E da lì è partito il suo successo.
Più semplice il curriculum di Maria De Filippi che si è laureata a Pavia ed è approdata a Roma, però dopo l’incontro con Maurizio Costanzo ha creato un impero, la Fascino, fondata dal marito, che oggi fattura più di 50 milioni di euro (52,3 per l’esattezza), scusate se è poco, dando da lavorare a centinaia di persone ogni anno. Persone che, dagli autori agli autisti, l’adorano, sia quando è buona (e lo è sempre o quasi) sia quando dimostra la sua severità (prima di tutto con se stessa). Un particolare: nessuno la chiama mai De Filippi, per tutti, quando si parla, di lei è sempre e solo Maria. Un particolare: Maria non accantona mai gli utili, li reinveste tutti, creando altro lavoro. Viva Maria!

Roberto Alessi, Novella 2000

Torna in alto