15 cuochi professionisti si sfidano nel nuovo format targato Magnolia
Sbarca anche in Italia, su Nove, il format Top Chef. Si tratta di un nuovo programma targato Magnolia, trasmesso in 8 puntate sul canale 9 del telecomando, fino a qualche tempo fa chiamato Deejay TV. E sono stati già scelti i cinque giudici valutatori dei quindici concorrenti in gara nella prima edizione: poco più di una dozzina di cuochi professionisti si sfidano tra loro a colpi di esperienza culinaria, trasformata in vero e proprio show televisivo.
Discovery Italia, infatti, durante la presentazione dei nuovi palinsesti TV del network, ha confermato la notizia dell’acquisto del format internazionale Top Chef da NBCUniversal Formats, annunciando che la prima edizione tricolore del programma, noto in tutto il mondo, arriverà ben presto anche in Italia, sul canale Nove del digitale terrestre.
IL FORMAT NEL MONDO
Si tratta della 18esima produzione locale del format per una audience globale che si aggira intorno ai 110 milioni di telespettatori nel mondo. Premiato con un Emmy Award, il cooking – reality show ha debuttato su Bravo negli USA nel 2006, per poi andare in onda in Europa su M6 in Francia e su Antena 3 in Spagna.
IL MECCANISMO
Ma cosa prevede il meccanismo di Top Chef? Si tratta di una gara tra cuochi professionisti, e non amatoriali, come invece avviene in altri cooking show, quali ad esempio MasterChef o Bake of. In ogni puntata ci sono due sfide. La prima è quella di velocità: chi è più veloce ottiene un vantaggio o l’immunità. La seconda è quella di eliminazione: il vincitore riceve un premio, mentre chi perde viene eliminato. Talvolta i cuochi che lasciano lo show nello stesso episodio possono essere anche due.
Sono stati scelti loro per ricoprire il ruolo di giudici della prima edizione italiana di Top Chef. Definita la ‘giuria televisiva più stellata di sempre’, il quintetto è formato da: Annie Féolde (nel 2015 ha valutato i concorrenti di MasterChef 5 Italia nel ventiduesimo episodio); Mauro Colagreco (ha preso parte alla versione francese di Affari di famiglia); Moreno Cedroni (è stato ospite nella prima edizione di MasterChef Italia); Giuliano Baldessari (alla sua prima importante esperienza televisiva su un canale generalista).
LE PRIME ANTICIPAZIONI
Ovviamente le riprese del programma sono già iniziate. E siamo in grado di darvi primissime anticipazioni su quello che vedremo nel corso delle puntate di Top Chef Italia. La troupe della trasmissione è stata di recente avvistata presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano. Sembra che giovani ragazzi e ragazze si siano sfidati tra i fornelli all’aperto.
Televisionando