(di Massimiliano Carbonaro, ailment Tvzap) Esordio letterario per l’attore noto grazie al ruolo in Squadra Antimafia del vicequestore Domenico Calcaterra. Raccontare le periferie, quelle dove si è cresciuti e si è vissuto fino a che ti sono entrate un po’ dentro e non ti hanno più lasciato: così Marco Bocci fa coraggiosamente il suo esordio letterario con un primo libro dal titolo “A Tor Bella Monaca non piove mai”.
Cattivi si nasce o si diventa? Mauro Borri sta per scoprirlo a sue spese. Da quando l’ex fidanzata Samantha – bella e sensuale come nessuna – l’ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace: deve trovare il modo di riscattarsi, un’alternativa alla sequela di lavoretti senza prospettive, una via d’uscita che gli consenta di riconquistarla e di andare incontro al futuro a testa alta.
E’ il filo conduttore del romanzo di Bocci, dedicato alla vita nelle periferie. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole e aspettando l’occasione giusta, il futuro è una corsa a ostacoli e un lavoro vero un miraggio. Così, quando gli amici Fabio e Domenico si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco: lo sa bene Romolo, fratello di Mauro, ex delinquente pentito che da anni lotta per conquistare una seconda occasione. E mentre la famiglia Borri, alle prese con un inquilino moroso e le mille ingiustizie dell’Italia di oggi, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l’ennesimo tiro a Mauro e compagni.
Ironico, sfacciato e grottesco come l’umanità che racconta A Tor Bella Monaca non piove mai è un atto d’amore nei confronti di un mondo, quello della periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita. Attore di teatro, cinema e televisione, Marco Bocci si è diplomato in recitazione presso il Conservatorio Teatrale d’Arte Drammatica ”La Scaletta” di Roma di Giovanni Battista Diotajuti ed è stato allievo di Luca Ronconi, che lo ha diretto in diversi spettacoli di successo. Ha recitato nei lungometraggi ‘I cavalieri che fecero l’impresa’, ‘Los Borgia’, ‘C’è chi dice no’, ‘Scusate se esisto!’, ‘Io Rom romantica’, ‘Italo’ e ‘L’esigenza di unirmi ogni volta con te’. In tv è stato, tra gli altri, Walter Bonatti nella mini serie ‘K2?, il Commissario Scialoja in ‘Romanzo criminale – La serie’, e Domenico Calcaterra in ‘Squadra antimafia – Palermo oggi‘. A gennaio interpreterà Amedeo Modigliani nella commedia teatrale ‘Modigliani e le sue donne’, diretta da Angelo Longoni.