THE QUEEN, UNA HELEN MIRREN DA OSCAR PER IL RITRATTO DI ELISABETTA II

THE QUEEN, UNA HELEN MIRREN DA OSCAR PER IL RITRATTO DI ELISABETTA II

regina elisabetta

(di Stefano Padoan, view Tvzap) Il film di Stephen Frears racconta in modo commovente i mesi successivi alla morte di Lady Diana. Giovedì 12 novembre alle ore 21.15 su Rai Movie. Sono passati più di 18 anni dalla morte della Principessa Diana, ma quell’evento tragico ci tocca ancora oggi: un punto di vista molto particolare sulla vicenda lo fornisce The Queen, pellicola del 2006 di Stephen Frears che racconta i mesi di sofferenza che travolsero l’Inghilterra in quel 1997. Giovedì 12 novembre alle 21.15 su Rai Movie una regale Helen Mirren (che interpreta la Regina Elisabetta II) e un bravissimo Michael Sheen (nei panni di un Tony Blair fresco di elezioni dopo 18 anni di governo dei Conservatori) insceneranno uno dei momenti più interlocutori e difficili della corona inglese.

31 agosto 1997. Lady Diana Spencer, la “Principessa del popolo” britannico, muore a Parigi. Mentre la popolazione apprende la tragica notizia, Elisabetta II si isola nel castello di Balmoral; comportamento che mette a dura prova la sua popolarità. Un aiuto insospettabile le viene dal neoeletto Primo Ministro laburista Tony Blair, che coglie la portata emotiva dell’evento ma comprende anche l’imbarazzo della sovrana, riluttante ad esprimere pubblicamente il cordoglio e più in generale ad una poco regale esibizione del sentimento.

Il regista dipinge un’incredibile affresco di questo pezzo di storia inglese, coadiuvato da una prova attoriale maiuscola di Helen Mirren (Coppa Volpi a Venezia nel 2006, Golden Globe e premio Oscar nel 2007) e Michael Sheen, i cui personaggi incarnano perfettamente le due anime della politica che si fronteggiarono – e intrecciarono – in quegli anni: rigida tradizione e fresca modernità, conservatorismo istituzionale e progressismo più “popolare”. La pellicola, premiata con un Golden Globe per la sceneggiatura di Peter Morgan, merita 7,4 su Imdb e 3,62/5 su MyMovies. TvZap le assegna un bell’8.

Torna in alto