Caterpillar di Rai Radio2 accetta la Sfida – tema dell’edizione di quest’anno del Festival della Scienza – e approda a Genova per una speciale puntata live con il pubblico: giovedì 31 ottobre, in diretta dalle 18 alle 20, Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Labati spingeranno la radio ai limiti della conoscenza e oltre.
I conduttori, insieme al pubblico presente, tenteranno l’esperimento mai provato prima di condensare tutto il Festival in un’unica puntata: 250 eventi, 300 relatori, decine di laboratori, migliaia di dubbi e scoperte, 100 anni di radio, 29 stagioni di Caterpillar, 2 conduttori, 1 conduttrice, 200 mani che applaudono, 7 trilioni di watt prodotti dal pubblico per capire quello che stiamo dicendo. L’algoritmo riuscirà a tenere il passo, o resterà seminato alle spalle? Riuscirà la squadra di Caterpillar ancora una volta a dimostrare che la radio vince sempre?
Il Festival della Scienza è giunto quest’anno alla sua 22esima edizione: una manifestazione solo apparentemente rivolta agli appassionati di scienza, alle famiglie e al mondo della scuola: nel mondo di oggi, il Festival della Scienza di Genova, è un evento dedicato a tutti. La parola chiave di quest’anno è Sfide: dell’adattamento, del pensiero laterale e del superamento dei propri limiti, in un difficile equilibrio tra qualità e quantità.
Tra gli ospiti, si alterneranno ai microfoni di Caterpillar: Fulvia Mangili, direttrice del Festival della Scienza, Andrea Sessarego, del coordinamento animazione scientifica e progettazione eventi del Festival, Maria Costa, animatrice della Cargo Bike brandizzata Radio2 che in queste giornate di festival sta girando per le piazze del centro storico di Genova per riproporre attività didattiche sui temi dell’energia realizzate per le scuole come adesione alla campagna M’illumino di meno. Ci saranno anche l’enigmista e campione italiano di creazione di rebus Giorgio Dendi, il neuroscienziato prof. Giorgio Vallortigara, il giornalista scientifico Andrea Vico, Margherita Ghiara, ideatrice e animatrice del Laboratorio “Fate il nostro gioco – Matematica e psicologia del gioco d’azzardo”, Emmanuel Gentile, proponente del laboratorio “Eto’s Got Talent – Lo spettacolo dell’etologia”, Giulia Maria Podetti, animatrice del laboratorio “La vita segreta degli oggetti – Dieci oggetti per dieci lezioni di scienza”, Emma Angelini, per il laboratorio “Perché gli squali non vanno dal dentista? Sfida all’ultimo dente” e il giornalista de La Repubblica Genova Matteo Macor.