Appuntamento con i ‘balli proibiti’ di Baby e Johnny alle 21.25 su Rai Uno
Sembrava un qualsiasi dance drama e invece ha conquistato il mondo. Stasera alle 21.25, Rai 1 trasmette “Dirty Dancing (Balli proibiti)” per la regia di Emile Ardolino. Nell’estate del 1963, la giovane Frances, detta Baby (interpretata da Jennifer Grey), va in vacanza coi genitori in un resort per famiglie, dove non mancano le attività di animazione. La ragazza sceglie un corso di ballo e incontra Johnny Castle, istruttore di umili origini cui Patrick Swayze prestò un fascino cui era difficile resistere. Il padre di Baby non la prenderà molto bene. Storia semplice, personaggi comuni, musiche orecchiabili, formula centrata: Dirty Dancing è stato un successo planetario travolgente che, a oltre 35 anni dalla sua uscita, non smette di essere amato e guadagnare spettatori nelle nuove generazioni.
CURIOSITÀ
– La colonna sonora del film, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse l’Oscar ed il Golden Globe, e i due interpreti, Bill Medley e Jennifer Warnes, si aggiudicarono un Grammy Award come miglior duetto.
– Il film è stato citato in modo più o meno parodistico in numerose occasioni, tra cui l’episodio “Prima volta a New York” della sitcom How I Met Your Mother, quando Barney, costretto a raccontare una sua storia d’amore di gioventù, decide di mentire e ispirarsi proprio alla relazione tra Johnny e Baby (venendo ovviamente subito smascherato).