La XVIIIma Edizione del ‘Premio Margutta – La Via delle Arti’ ha riscosso un grande successo, evento storico ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta. Dopo aver ospitato l’evento nelle più importanti aree archeologiche e museali di Roma, quest’anno si è tenuto in un nuovo e prestigioso sito della Capitale, sulla Terrazza della Sala della Protomoteca in Campidoglio. L’organizzazione della manifestazione ringrazia l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato. Grazie al suo sostegno, la cerimonia di premiazione si è svolta nella terrazza capitolina, offrendo una vista incomparabile dei Fori Imperiali.
Personalità di grande talento e creatività hanno ricevuto la scultura del ‘Premio Margutta – La Via delle Arti’, realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco e ispirata ai due mascheroni della ‘Fontana degli Artisti’ di Via Margutta. La giornalista Cinzia Malvini, conduttrice della serata, insieme al critico d’arte Mirko Baldassarre ha introdotto storicamente la location. Per la Sezione Cultura il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Flavia Piccoli Nardelli, presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (Aici); per la Sezione Giornalismo il premio è andato al Direttore del TG2 Antonio Preziosi; per la Sezione Teatro è stata premiata Drusilla Foer, attrice, autrice, cantante e icona di stile; il premio per la Sezione Letteratura a Massimo Gramellini, autore di “Fai bei sogni”, bestseller con oltre un milione di copie vendute in Italia; a Giovanni Veronesi, sceneggiatore e regista del film “Romeo è Giulietta” il premio per la Sezione Cinema.
Per la Sezione Musica, il premio è stato ritirato da Tosca, cantante, attrice e artista eclettica che negli anni ha collaborato con i più grandi artisti italiani e internazionali; per la Sezione Moda il riconoscimento è andato a Chiara Boni e il suo marchio “La Petite Robe”, riconosciuto a livello internazionale; per la Sezione Serie Televisive, il premio è stato assegnato all’attrice Sara Lazzaro, protagonista della serie Doc–Nelle tue mani; per la Sezione Imprenditoria il premio è stato conferito a Claudio Boso, fondatore e presidente di Careisgold, società veronese specializzata in oro puro da investimento; infine, per la Sezione Luxury Creation il premio è stato assegnato alla maison francese ST Dupont, rappresentata da Sarah Giordano, Brand Manager Italy & Malta.
L’Assessore Alessandro Onorato ha ricevuto una Targa ricordo della serata, realizzata dalla jewelry designer Gaia Caramazza e voluta da Grazia Marino e Antonio Falanga. Di grande rilevanza i Partners dell’Edizione 2024 del “Premio Margutta – La Via delle Arti”: Careisgold S.p.A., società veronese che ha innovato il mercato italiano con un prodotto che permette di investire in oro puro fisico da investimento con semplicità e sicurezza; la Banca del Fucino, una delle realtà bancarie più importanti di roma, e ST Dupont che da 152 anni è un riferimento mondiale per gli accessori di lusso grazie all’innovazione e alla qualità delle sue lavorazioni in pelle, oro, lacca e pietre.Gerardo Sacco, l’orafo che ha superato i confini nazionali diventando l’orafo delle dive, ha saputo far apprezzare e amare la cultura mediterranea, il mito e la magia della Magna Graecia. Crea gioielli unici, esclusivi e di straordinaria bellezza.
Imago Artis Travel è una boutique travel company operante nel turismo di lusso. Propone itinerari di viaggio su misura alla scoperta dell’arte, della cultura e delle eccellenze italiane.
Tridente Collection, una collezione di boutique hotel, ristoranti e location per eventi, offre occasioni ideali per vivere la Città Eterna in maniera autentica.
Il Margutta vegetarian & art, di Claudio e Tina Vannini, rappresenta la cucina vegetariana e vegana in Italia, promuovendo una cultura del cibo sano, giusto e sostenibile.
Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei è un gruppo di aziende vitivinicole leader nel mercato dei produttori di vino, vantando cinque cantine tra le principali realtà italiane.
Collection è un magazine dedicato al lusso, che tratta di arte, moda, interviste e tendenze di mercato.
LiveOn fornisce servizi audio, video, luci, multimedia e allestimenti con la massima professionalità per il successo di ogni tipo di evento.
VirtualKey si occupa di servizi di comunicazione che includono la realizzazione di siti web e e-commerce, digital marketing, social media management, servizi fotografici, tour virtuali e molto altro.
La Alpa Model Agency, nata da un’idea di Alberto Polifroni, si occupa di spot, moda, video musicali, casting di moda, cinematografici e televisivi, oltre a copertine di riviste e servizio di hostess per eventi e manifestazioni.
Materica, guidata dall’Arch. Valentina Fraschetti e con sede a Roma, si occupa della progettazione d’architettura di interni, esterni e design.
Infine, Radio Italia Anni ’60, con sede a Roma, fa rivivere i meravigliosi anni ’60 attraverso musica e ricordi di quell’epoca d’oro.