Più di 72mila persone hanno assistito ieri sera al maestoso spettacolo dei Metallica (con il famoso snake pit) presso l’Ippodromo Snai La Maura di Milano, per quello che è stato il più grande concerto, in termini di pubblico, che la band composta da James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo abbia mai tenuto nel nostro Paese. I quattro musicisti americani hanno ufficialmente dato il via all’edizione 2024 degli I-Days Milano Coca-Cola, l’attesa serie di concerti che anche quest’anno confermerà Milano come la capitale della musica live in Italia.
Oltre a rendere omaggio come sempre a Ennio Morricone con le note di ‘L’estasi dell’oro’, i Metallica hanno anche fatto un tributo a un altro artista italiano, i Prozac +, intonando ‘Acida’, mostrando così il loro amore per il nostro Paese e la loro grande curiosità per la nostra musica. La scaletta ha ripercorso la lunga carriera della band senza dimenticare i capolavori della loro discografia, come ‘For Whom The Bell Tolls’, ‘Enter Sandman’, ‘Master of Puppets’, ‘One’, ‘Sad but True’ e alcune tracce del nuovo album inclusa ‘Lux Aeterna’. Prima di loro, sono saliti sul palco la band metalcore statunitense Ice Nine Kills, considerati i ‘re dell’horror’, e i Five Finger Death Punch, tra i gruppi groove e alternative metal più famosi dei primi anni 2000.
“Siamo partiti ormai più di 25 anni fa con il brand Indipendent days e negli anni abbiamo portato in Italia grandi artisti che dall’essere conosciuti solo dai più giovani sono diventati grandi star internazionali – afferma Corrado Rizzotto, amministratore delegato di LIve Nation 3, organizzatore e direttore artistico degli I-Days Milano Coca-Cola -. La nostra è una ricerca continua e ci inorgoglisce sapere che gli artisti continuano a credere in noi e nel progetto I-Days. La conferma del lavoro che portiamo avanti da tempo con tutta la squadra e negli ultimi anni con le istituzioni della città di Milano arriva dalla risposta del pubblico sia per gruppi storici come i Metallica e i Green Day che per artisti che stanno costruendo la loro strada come Lana del Rey e gli Stray Kids o l’anno scorso i concerti degli Arctic Monkeys e Travis Scott“.
E aggiunge: “Per noi è importante non solo il lavoro di continua ricerca e innovazione che riguarda il progetto artistico ma anche quello legato alla città di Milano e una collaborazione che può portare negli anni a grandi miglioramenti e una grande crescita se consideriamo che oggi oltre il 60% del pubblico proviene da fuori Lombardia e abbiamo 50.000 persone che hanno scelto di venire dall’estero e partecipare ai concerti degli I-Days, grazie anche alle facilitazioni e all’offerta che la città di Milano può offrire”.
Il prossimo appuntamento con gli I-Days sarà martedì 4 giugno con Lana Del Rey, sempre all’Ippodromo Snai La Maura, che sarà il concerto più grande che la cantautrice di New York abbia mai tenuto in Italia. Lana Del Rey arriverà a Milano con lo show che ha affascinato il pubblico del Coachella, portandoci nel suo mondo cinematografico ed onirico. Ad aprire la serata saranno il pianista, compositore e produttore multiplatino Dardust e la stella del pop italiano Clara. Attesi invece domenica 16 giugno, i Green Day, che arriveranno a Milano per l’unico appuntamento nel nostro Paese del ‘The Saviors Eu/Uk tour’, una tappa già sold out che segna un record di biglietti venduti per un loro concerto in Italia.