LA NUOVA MELAVERDE TRA LUNIGIANA E ALBENGA

LA NUOVA MELAVERDE TRA LUNIGIANA E ALBENGA

Alle 11.50 su Canale 5 Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli

raspelliIn questa “Prima Visione”( puntata 554, anno 19 ) l’agnello di Zeri e le erbe aromatiche del Savonese -Prima, alle 11, Le Storie di Melaverde a Padova ( il pesce) e la Valle d’Aosta (un agriturismo d’alta montagne).
I grandi risultati degli ascolti: nella sovrapposizione, nel target commerciale, Melaverde vince la concorrenza. Una nuova puntata, una nuova “Prima Visione” per Melaverde domenica 12 febbraio , come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno, alle 11.50, sempre condotta dai due “poeti del gusto”, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Ellen Hidding: Signora degli Agnelli (in Lunigiana, a Zeri) Una storia di donne in un luogo senza tempo. Questa mattina Ellen Hidding racconta da un luogo poco noto della Lunigiana, in alta Toscana, nella valle di Zeri. Qui, quindici anni fa, un gruppo di ragazze ha deciso di cimentarsi in una sfida in cui pochi credevano: ritornare ad allevare un antica razza ovina locale, la pecora Zerasca. Una pecora interessante soprattutto per la qualità della carne del suo agnello. La bionda conduttrice torna in quei luoghi dove le telecamere di Melaverde avevano tenuto a battesimo, tanti anni fa, questo progetto di recupero della pecora Zerasca, per incontrare di nuovo quelle ragazze che oggi, ormai diventate donne, continuano con grande passione la loro attività di allevatrici. Tra non poche difficoltà. Siamo in una terra selvaggia, ricca di fitti boschi popolati da lupi e cinghiali, dove fare allevamento rimane una vera sfida quotidiana con la Natura. Un territorio tutto da scoprire in questa nuova puntata.
Edoardo Raspelli: erbe aromatiche (nella piana di Albenga, in provincia di) Melaverde questa settimana va anche sul mar Ligure, nella Piana di Albenga, una terra mite che rappresenta l’habitat ideale per la coltivazione delle erbe aromatiche alla quale si dedicano oggi, centinaia di piccole aziende agricole. Pare che solo in questa terra, strappata con fatica e passione al bosco ceduo che avanza, i sapori e i profumi siano tanto intensi. Edoardo Raspelli ci condurrà in questo mondo inebriante, tra le aromatiche più comuni come il rosmarino, il timo, la salvia, la menta e il basilico, eccellenza ligure, per poi passare alle meno conosciute come il dragoncello, l’assenzio, la maggiorana, in tutte le varianti .Si capirà quanta cura e tempo siano necessari per ottenere una piantina pronta alla vendita e assisteremo all’abile creazione di piramidi ed alberelli di rosmarino ad uso ornamentale. Perchè oggi le aromatiche sono una vera moda…anche in cucina, dove vengono impiegate per preparare alcuni tipici piatti liguri.

LE STORIE DI MELAVERDE A PADOVA ED IN VALLE D’AOSTA
Come di consueto,prima,dalle 11, andranno in onda Le Storie di Melaverde. Ellen Hidding: Mare in Tavola (da Padova) Oggi con Ellen Hidding andremo in cucina, e prepareremo insieme alcune ricette con il pesce della tradizione italiana e anche internazionale. Ma se tempo non ne abbiamo, c’è chi il pesce e gli altri prodotti del mare li cucina per noi . Andremo, in provincia di Padova, in una azienda a conduzione familiare, con una bella storia alle spalle, dove pesce, crostacei, molluschi vengono lavorati, preparati, conditi, cotti e confezionati, pronti per essere appena riscaldati poi a casa e serviti e inoltre impareremo anche a fare il sushi in casa. Edoardo Raspelli: In Valle d’Aosta: La Ferme du Grand Paradis a Cogne Edoardo Raspelli invece raggiungerà la Valle d’Aosta per raccontarci una storia fatta di scelte, di coraggio e determinazione, ma anche una bellissima storia d’amore. Lo scenario è la valle di Cogne ai piedi del Gran Paradiso dove, 14 anni fa, Paola e Massimiliano hanno realizzato il loro sogno: creare la loro fattoria di montagna. Li seguiremo in una loro giornata tipo dove insieme curano una piccola stalla, trasformano il latte in un micro caseificio e preparano piatti tradizionali seguendo la filosofia della stagionalità. Vedremo che nel loro piccolo agriturismo viene servito solo ciò che la terra produce in quella stagione. Una puntata dove scopriremo la qualità della vita di chi sceglie un territorio difficile, ma di rara bellezza.

MELAVERDE, NELLA SOVRAPPOSIZIONE CON LINEA VERDE DI RAI 1, VINCE NEL TARGET COMMERCIALE
Nata il 20 settembre 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi,Melaverde è una delle trasmissioni più longeve e di maggior successo di tutta la televisione italiana. Bilanci più che lusinghieri per il domenicale di Canale 5,la rete condotta da Giancarlo Scheri: Melaverde ha praticamente quasi raggiunto (e perfino stracciato) la concorrenza di Linea Verde su Rai 1. Quando,il 20 settembre del 1998, allora su Rete 4, debuttò Melaverde, la trasmissione di agricoltura ambiente e natura che Mediaset aveva affidato all’agronomo Giacomo Tiraboschi, erano in pochi a crederci: lo share iniziale fu modesto;Aldo Grasso stroncò Melaverde sulle colonne del Corriere della Sera.
Poi i risultati sono andati sempre meglio ed ora il boom della trasmissione che conducono Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding su Canale 5 . Melaverde parte verso le 11.50; avrebbe il vantaggio di iniziare mezz’ora prima di Linea Verde su Rai 1(tra l’altro ,con meno persone davanti alla tv,ovviamente) ma Linea Verde è assolutamente favorita per vari motivi. Le Storie di Melaverde che precedono Melaverde vanno più che bene (per esempio spesso è stato fatto il 10 % di share) ma di là, su Rai1,c’è il Papa che regala a Linea Verde,passandole il testimone, uno share iniziale addirittura del 25-30 %…se non di più. In più, Linea Verde è da sola nel momento di massimo ascolto,dalle 13 alle 13.30, perché Melaverde è finita… Allora bisogna guardare la sovrapposizione ed risultati di Melaverde sono esaltanti.
Prendiamo per esempio, domenica 6 novembre. La sovrapposizione è dalle 12.23 alle 12.57. Linea Verde ha fatto in totale il 17,99 % di share con 2.656.727 spettatori ma Melaverde l’ha ,quasi, raggiunta con 2.426.881 spettatori ed il 16.44 % di share totale. Ma nel target commerciale,quello degli spettatori con potere d’acquisto(convenzionalmente gli spettatori tra i 15 ed i 64 anni) Linea Verde ha fatto solo il 13,15 % di share con 1.099.504 spettatori, Melaverde li ha stracciati con il 17.50 % e 1.462.849 spettatori.
Altro esempio, domenica 27 novembre,tra i dolci che nascono in Romagna (i Flamigni, da Forlì )e vini e latte di Lonato del Garda (La Perla del Garda dei fratelli Giovanna ed Ettore Prandini), i due”signori del gusto” Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding,hanno fatto toccare un ascolto record che l’Auditel ha stimato nel 16,38 % ( 1.986.000 spettatori). Il programma rivale, Linea Verde ,preceduto dal traino gigantesco di papa Bergoglio, supera Melaverde ma le cose sono diverse se si guarda il periodo di sovrapposizione,i minuti in cui i due programmi sono contemporanei. Nell’ascolto del pubblico in generale Linea Verde è stato di poco superiore( 17,8 % di share di Linea Verde contro il comunque eccellente 16,38 % di Melaverde) ma il risultato venne addirittura ribaltato nel Targat Commerciale, cioè il pubblico che ha potere d’acquisto,quello a cui si rivolgono gli investitori pubblicitari,che per convenzione è la fascia d’età tra i 15 ed i 64 anni: Linea Verde si era fermata ad un misero 11,99 % mentre Melaverde era schizzata al 15,41 % . Nel Target Commerciale , nella mezzora di sovrapposizione,quando i due programmi sono in contemporanea, il superamento di Linea Verde da parte di Melaverde si è ripetuto anche domenica 29 gennaio: MELAVERDE ha toccato il 13,58 %, LINEAVERDE si è fermata al modesto 11,70 %.

Torna in alto