![Cinque persone incriminate per la morte di Liam Payne: il caso scuote l’Argentina Cinque persone incriminate per la morte di Liam Payne: il caso scuote l’Argentina](https://i3.wp.com/www.adnkronos.com/resources/0294-1cb1f49217f8-0bfdbfd7bbe6-1000/format/medium/liam_payne_agenzia_fotogramma_ipa.jpeg?w=345&resize=345,269&ssl=1)
Le accuse e l’evoluzione del caso
La tragica morte di Liam Payne, ex membro degli One Direction, avvenuta il 16 ottobre 2024 a Buenos Aires, ha portato all’incriminazione di cinque persone, accusate a vario titolo di omicidio colposo e fornitura di droga. Il cantante britannico, 31 anni, è deceduto dopo essere caduto dal balcone del terzo piano di un hotel nella capitale argentina.
Chi sono gli incriminati?
Secondo l’ufficio del procuratore argentino, i principali accusati sono:
- Gilda Martin (direttrice dell’hotel) e Esteban Grassi (capo receptionist): accusati di omicidio colposo per non aver garantito la sicurezza di Payne.
- Roger Nores (amico di Payne): sospettato di omicidio colposo per aver abbandonato il cantante in condizioni critiche.
- Ezequiel Pereyra e Braian Paiz (dipendenti dell’hotel): accusati di aver fornito droga a Payne nei giorni precedenti la sua morte.
Le accuse sono dettagliate nei documenti del tribunale, che evidenziano come la negligenza e l’incapacità di gestire la situazione abbiano contribuito alla tragedia. I due sospettati di spaccio sono stati posti in custodia cautelare, mentre per gli altri tre si prospettano pene da uno a cinque anni di carcere in caso di condanna.
Le circostanze della morte
Gli esami tossicologici hanno rilevato nel corpo di Payne tracce di alcol, cocaina e un antidepressivo prescritto. L’autopsia ha stabilito che il decesso è stato causato da traumi multipli e un’emorragia interna ed esterna, conseguenza della caduta dal balcone.
Secondo i referti medici, Payne potrebbe essere caduto in uno stato di semi-incoscienza, escludendo l’ipotesi di un gesto volontario. La stanza d’albergo è stata trovata in condizioni di caos, con oggetti danneggiati e sostanze illegali. Il personale dell’hotel aveva contattato i servizi di emergenza, ma i soccorsi non sono arrivati in tempo per evitare la tragedia.
La carriera e l’eredità di Liam Payne
Liam Payne è stato una figura iconica del pop grazie al suo debutto in X Factor e al successo mondiale con gli One Direction, una delle boy band più celebri degli anni 2010. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2016, Payne ha intrapreso una carriera da solista, rimanendo sotto i riflettori per la sua musica e la vita personale.
I funerali di Payne si sono tenuti il mese scorso ad Amersham, nel Buckinghamshire, alla presenza degli ex compagni di band Harry Styles, Louis Tomlinson, Niall Horan e Zayn Malik, oltre alla fidanzata Kate Cassidy e alla sua ex compagna Cheryl, con la quale condivide un figlio.
Prossimi passi legali
Il giudice Laura Bruniard ha fissato per venerdì la decisione di procedere alla fase processuale. Gli avvocati degli imputati potranno presentare ricorsi contro l’accusa, ma se questi saranno respinti, il caso entrerà ufficialmente in tribunale, con un’udienza che promette di fare luce sulle circostanze che hanno portato alla morte del cantante.