Il rapporto tra gli esseri umani e gli animali, espresso attraverso le emozioni, e il legame di queste emozioni con l’arte sono alcuni dei temi affrontati da Isabella Rossellini nel suo one-woman show da autrice e protagonista, “Darwin’s Smile“. Lo spettacolo, prodotto dal Theatre National de Nice in collaborazione con il Teatro della Toscana, sarà in scena al Teatro della Pergola di Firenze dal 23 al 28 gennaio, debuttando in Italia il 15 gennaio al Teatro Remondini di Bassano del Grappa.
Durante una conferenza stampa online, Isabella Rossellini ha condiviso che “Darwin’s Smile” è nato in Francia da due conferenze tenute al Musée d’Orsay, basate sul libro meno conosciuto di Darwin, “L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali”. L’attrice, laureata in etologia, ha sottolineato che il suo interesse per gli animali è nato fin da bambina, quando suo padre le regalò “L’anello di re Salomone” di Konrad Lorenz, un libro che rappresentò una rivelazione per lei.
Lo spettacolo viaggia tra le espressioni comuni tra uomini e animali individuate da Darwin, come il sorriso, il tremolio e le modalità con cui esprimono emozioni come il senso di smarrimento o la paura. Isabella Rossellini ha anche sottolineato l’aspetto comico dello spettacolo, rivelando di avere cinque cambi di costume “spero sorprendenti”.
L’attrice, nota per i suoi ruoli drammatici, ha dichiarato che la sua inclinazione verso la commedia è riemersa quando ha iniziato a realizzare i suoi cortometraggi. Ha condiviso il suo amore per la scrittura legata al comico e ha menzionato il piacere di far ridere, anche se stessi, quando è autrice.
Isabella Rossellini ha raccontato anche della sua vita dopo i 55 anni, quando pensava che i ruoli diminuisserebbero, ma invece è stata sorpresa dalla quantità di progetti che le sono stati offerti. Oltre a “Darwin’s Smile”, l’attrice sarà coinvolta in progetti come “La chimera” di Alice Rohrwacher, la serie “Julia” e il thriller “Conclave” ambientato nel Vaticano, tra altri progetti in arrivo.