La concessionaria Manzoni, del gruppo Espresso, raccoglierà la pubblicità di Radio Italia a partire dal 1° gennaio 2017. L’emittente di Mario Volanti, quindi, lascia Mediamond (per limiti imposti dall’Antitrust) e porta il suo budget, attorno ai 30 milioni di euro all’anno, a casa di Manzoni, che dal 2017 tornerà a insediare più da vicino la leadership di Mediamond e del mondo radio di Mediaset.
Il Biscione, infatti, nel 2017 potrà contare sulle radio edite direttamente (R101, 105 e Virgin Radio), e su quelle di cui Mediamond è concessionaria (Rmc, Kiss Kiss, Subasio e Radio Norba), per complessivi 14 milioni di ascoltatori nel giorno medio. A fine 2017, tuttavia, sempre per i limiti imposti dall’Antitrust, dovrà lasciare scadere il contratto con Kiss Kiss, perdendo i quasi 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio che quell’intesa le assicurava. Scenderà, quindi, attorno a quota 12 milioni.
Manzoni, invece, dal 2017 avrà in portafoglio le radio edite dal Gruppo Espresso (Deejay, m2o e Capital), cui aggiungere la dote di 4,4 milioni di ascoltatori nel giorno medio di Radio Italia, per un totale di 12,4 milioni di audience quotidiana.
Due poli sostanzialmente equivalenti, che a questo punto si staccheranno leggermente dal conglomerato di Rtl 102,5: l’emittente di Lorenzo Suraci rimane di gran lunga la singola radio con più ascoltatori nel giorno medio (7 milioni), cui aggiungere quelli di Radio Zeta l’Italiana (oltre 800 mila) e della nuova Radio Freccia, per la quale non ci sono ancora rilevazioni ma che viaggerà forte sin da subito. Il polo che ruota su Rtl 102,5 e la sua concessionaria Open Space potrebbe perciò valere complessivamente circa 9 milioni di ascoltatori nel giorno medio.
A fine 2017 ci sarà da conquistare il budget di Kiss Kiss, che, come detto, si dovrà separare da Mediamond. E qui si tratterà di vedere se magari Openspace, o addirittura Rds advertising vorranno potenziare la loro base di ascolto. In particolare, potrebbe essere interessata proprio Rds advertising, rimasta un po’ fuori dai giochi sullo scacchiere del mondo radiofonico negli ultimi 12 mesi: la concessionaria di Radio Dimensione Suono, al momento, vale oltre 5,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio, sommando quelli di Rds (4,6 mln) e quelli di Discoradio, Dimensione 2, Dimensione Roma.
In attesa dei nuovi scenari, comunque, per Radio Italia è ora di fare festa. E per brindare al Natale e alle novità pubblicitarie, l’emittente, il 2 dicembre, ha invitato i suoi amici a una gita ai mercatini di Praga: si parte da Milano Malpensa al mattino di venerdì 2 con rientro la sera stessa attorno alle 23.
di Claudio Plazzotta, Italia Oggi