L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea. L’annuncio ufficiale è stato fatto stamattina: “Dopo un processo di selezione competitivo che ha visto un numero di potenziali città ospitanti restringersi a Basilea e Ginevra, la terza città più popolosa della Svizzera ha trionfato e ospiterà la 69ª edizione dell’Eurovision Song Contest“. Dopo la vittoria di Nemo, con la canzone ‘The Code’, la manifestazione approda quindi in Svizzera, presso l’arena di St. Jakobshalle, a Münchenstein, vicino alla città.
Tra i criteri che hanno portato alla decisione, come spiegato dal sito ufficiale dell’Eurovision, ci sono le infrastrutture locali, la capacità di accogliere migliaia di delegazioni in visita, troupe, sostenitori e giornalisti provenienti da tutto il mondo. Il gran Finale è previsto per sabato 17 maggio, mentre le semifinali si terranno martedì 13 e giovedì 15 maggio. È la prima volta che l’Eurovision Song Contest non si tiene in una capitale per sei edizioni consecutive.
“L’Ebu è entusiasta che Basilea sia stata scelta come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2025. La competizione è nata in Svizzera a Lugano nel 1956″, spiega Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest. “La posizione strategica di Basilea al crocevia dell’Europa la rende il contesto ideale per un evento che celebra il potere della musica di unire le persone oltre confine”.