Dal Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, Rai Cultura propone “Edgar“, dramma lirico in quattro atti su libretto di Ferdinando Fontana e musica di Giacomo Puccini, in onda venerdì 30 agosto alle 21.15 in prima visione su Rai 5. L’opera, rappresentata per la prima volta alla Scala il 21 aprile 1889, è offerta nella versione originale in quattro atti nella ricostituzione sull’autografo a cura di Linda Fairtile con la supervisione di G. Dotto e C. Toscani.
Il maestro concertatore e direttore di Orchestra e Coro del Festival Puccini è Massimo Zanetti, mentre la regia, le scenografie e i costumi sono firmati da Pier Luigi Pizzi. Personaggi e interpreti: Edgar – Vassilii Solodkyy; Gualtiero – Luca Dall’Amico; Frank – Vittorio Prato; Fidelia – Lidia Fridman; Tigrana – Ketevan Kemoklidze. Le coreografie sono di Gheorghe Iancu, il disegno luci di Massimo Gasparon e il disegno video di Matteo Letizi.
Il maestro del Coro, Roberto Ardigò, mentre il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini è diretto da Viviana Apicella. La regia televisiva è stata curata da Barbara Napolitano.