Il 31 luglio sarà presentato, durante la kermesse del Giffoni film Festival, il nuovo film animato di Netflix che arriverà poi in piattaforma dal 6 agosto. Nato da una collaborazione con il colosso dello streaming e la Sony Pictures Animation, Vivo – questo il titolo del film- è un’emozionante avventura musicale animata con canzoni inedite di Lin-Manuel Miranda, vincitore di Tony, Grammy e Pulitzer, nonché ideatore di Hamilton e In the Heights.
La versione italiana del film sarà arricchita dalle voci di Stash, celebre frontaman della band multiplatino The Kolors (voce e chitarra). In Vivo è interprete di tutte le canzoni eseguite dal protagonista, e con lui ci sarà Massimo Lopez, attore, doppiatore, showman, conduttore televisivo e componente del noto trio “Lopez, Marchesini, Solenghi”, che doppia il personaggio di Andrès sia nelle canzoni che nei dialoghi. Vivo è una storia entusiasmante su come dimostrare coraggio, sulla capacità di trovare una famiglia in amici improbabili, e su come la musica possa aprire la mente a nuovi mondi.
Di cosa parla il film
Vivo vede come protagonista un originale cercoletto (un piccolo abitante delle foreste tropicali), che trascorre le sue giornate suonando musica in una vivace piazza a L’Avana insieme al suo amato proprietario Andrés. Sebbene non parlino la stessa lingua, Vivo e Andrés sono un duo perfetto grazie alla passione per la musica che li accomuna. Ma una tragedia li colpisce poco dopo l’arrivo di un invito della celebre Marta Sandoval ad assistere al proprio concerto di addio che si terrà a Miami, con la speranza di rivedere il suo vecchio partner. Toccherà a Vivo consegnare il messaggio che Andrés ha sempre tenuto segreto: una lettera d’amore per Marta, scritta molto tempo fa sotto forma di canzone. Per riuscire a raggiungere Miami, Vivo dovrà accettare l’aiuto di Gabi, un’energica ragazzina con un ritmo tutto suo.
Il cast originale è composto da Lin-Manuel Miranda, Zoe Saldaña, Juan de Marcos, Brian Tyree Henry, Michael Rooker, Nicole Byer, Gloria Estefan e, per la prima volta sugli schermi, Ynairaly Simo. Il fim è stato realiazzato da diversi volti noti del panorma cinematografico dei più piccoli. É diretto dal candidato agli Oscar Kirk DeMicco (che ha già lavorato per I Croods), è co-diretto da Brandon Jeffords (Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi), ed è sceneggiato da e dal premio Oscar Rich Moore ( che ha lavorato per Zootropolis), con la consulenza visiva del regista premio Oscar Roger Deakins (Blade Runner 2049). Il premio Tony e Grammy Alex Lacamoire (The Greatest Showman) ricopre il ruolo di compositore e produttore esecutivo musicale.
Carlo Ranna, ilgiornale.it