Era il 4 novembre 1961 quando una giovanissima Mina annunciava a tutti “i cittadini del monoscopio” la nascita del “secondo canale”. In occasione delle celebrazioni per i 70 anni della nascita del servizio pubblico televisivo, la storia di Rai 2 sarà la protagonista di “BellaRai2” uno speciale in onda giovedì 30 maggio alle 21.20 e condotto da Pierluigi Diaco, che la presenterà attraverso i ricordi e le testimonianze di molti protagonisti.
Si inizierà con un montaggio-tributo che permetterà al pubblico di scoprire due caratteristiche che hanno reso Rai 2 la sua bandiera: sperimentazione di numerosi nuovi generi e palestra per volti nuovi diventati storici. Successivamente, ogni ospite parlerà della sua esperienza con Rai 2, commentando momenti divertenti e insoliti che lo riguardano e ricordando personaggi storici del secondo canale. A Marino Bartoletti sarà affidato il ricordo di Gianni Minà, Fabrizio Frizzi ed Enzo Tortora; Alessandro Greco parlerà dei programmi di prima serata di Raffaella Carrà, mentre Giancarlo Magalli dei pomeriggi condotti da Raffa; Tiberio Timperi ricorderà Gianfranco Funari e Jocelyn Gigi Sabani; Justine Mattera e Manuela Villa ricorderanno Paolo Limiti; infine, Alberto Castagna e Sandra Milo saranno raccontati dallo stesso Diaco, mentre Luciano Rispoli sarà ricordato da Rita Forte e Roberta Capua, e Gianni Boncompagni da Alba Parietti. Ulteriori momenti, arricchiti dai materiali delle Teche Rai, vedranno protagonisti Osvaldo Bevilacqua, Paola Perego e Simona Ventura. Infine, Michele Mirabella parlerà del legame speciale di Renzo Arbore con Rai 2.
Non mancheranno i momenti musicali con esibizioni di Ventura, Perego, Greco e Forte e uno speciale omaggio a Raffaella Carrà con il mini-corpo di ballo di BellaMa’ e le coreografie di Giampiero Gencarelli, con la partecipazione straordinaria di Enzo Paolo Turchi. La serata, oltre a proporre una carrellata di momenti divertenti, sorprendenti e anche drammatici, spesso scolpiti nella memoria collettiva del Belpaese, sarà anche un’occasione di riflessione sulla contemporaneità del linguaggio televisivo e le diverse forme di narrazione. “BellaRai2”, esordio in prima serata di Diaco, prende spunto dalla rubrica “BellaRai” che ha omaggiato i più importanti conduttori e conduttrici della Rai.
Il programma è scritto da Pierluigi Diaco insieme a Pietro Pellizzieri e Luca Martera, in collaborazione con Lucia Rossetti. La responsabile del casting è Eliana Bosatra, il produttore esecutivo è Anna Maria Carlucci e la regia è affidata a Salvatore Perfetto. Il programma è realizzato in collaborazione con Teche Rai.