Tutti conoscono chi è stato Paolo Villaggio. I suoi personaggi, su tutti Fantozzi, ma anche Fracchia o il professor Kranz, fanno parte della cultura popolare italiana. Tuttavia, non tutti sanno come Paolo Villaggio è arrivato a incarnare tali figure. Negli anni ’60, Genova era una delle capitali dell’industria italiana. In questo contesto culturalmente ricco, Villaggio si forma. Tra i suoi amici figura Fabrizio De André. In una Genova piena di luoghi di ritrovo, Villaggio vive la sua prima esperienza lavorativa come impiegato alla Cosider e nello stesso tempo debutta in teatro. Troverà un pubblico che lo apprezza e lo sostiene fino a farlo diventare una figura televisiva di primo piano.
Il film per la televisione “Com’è umano Lui!”, che andrà in onda giovedì 30 maggio in prima visione su Rai 1, vede la sceneggiatura realizzata anche con il contributo della famiglia Villaggio. La produzione ha beneficiato del supporto del PR FESR della Liguria, oltre alla collaborazione della Genova Liguria Film Commission e del Comune di Genova.
Con la regia di Luca Manfredi, il cast include: Enzo Paci, Camilla Semino Favro, Andrea Filippi, Andrea Benfante, Augusto Zucchi, Emanuela Grimalda.