La Toscana torna ad ospitare le riprese della serie tv, tratta dal terzo libro della quadrilogia de L’Amica geniale, di Elena Ferrante. Dopo le riprese ospitate a Pisa nel 2019, relative al secondo capitolo della saga, Storia del nuovo cognome, nel 2021 Firenze sarà protagonista terzo capitolo, Storia di chi fugge e di chi resta. Le due città rappresentano per una delle due protagoniste, Elena Greco (detta Lenù), il luogo della formazione universitaria prima e della vita coniugale poi.
Le riprese si svolgeranno dal primo al 20 febbraio nel centro storico del capoluogo toscano con il sostegno del Comune e la collaborazione di Toscana Film Commission, Saranno targate Hbo-Rai Fiction-, con la produzione di Fandango, The Apartment e Wildside – del gruppo Fremantle – in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, e si concentreranno in alcuni luoghi simbolo della città, come Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Piazza Santissima Annunziata, insieme ad altre location private, tra cui una dimora storica sita tra via de’ Servi e Piazza Santissima Annunziata. A questa prima parte di riprese seguirà una seconda, a settembre, che coinvolgerà di nuovo Firenze e poi la Versilia. Le riprese sarebbero dovute partire da piazza Signoria, ma a causa di una allerta meteo, per i giorni 1 e 2 febbraio è stato modificato il piano di lavorazione del film, con il conseguente spostamento delle riprese in altre location del centro storico.
“Queste riprese – afferma il sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella – sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola”.
Storia di chi fugge e di chi resta vedrà la regia di Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico, La nostra vita, Anni felici, Io sono tempesta, Momenti di trascurabile felicità, Lacci) e sarà ambientato negli anni ’70. A curare la scenografia sarà Giancarlo Basili, artista noto e pluripremiato ai Nastri d’Argento e ai Ciak d’Oro.