Un brindisi musicale per il 2025
Gli italiani saluteranno il nuovo anno con il tradizionale Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, trasmesso in diretta su Rai1 alle 12:20. L’edizione 2025, la ventiduesima, vedrà sul podio il maestro Daniel Harding, alla guida dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, con il Coro preparato da Alfonso Caiani. I protagonisti vocali saranno il soprano Mariangela Sicilia e il tenore Francesco Demuro.
Un programma musicale ricco ed emozionante
Il concerto si articolerà in due parti:
- Parte orchestrale: L’apertura sarà affidata alla celebre Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven, universalmente nota per il drammatico e inconfondibile attacco delle sue prime quattro note, simbolo del “destino che bussa alla porta”.
- Parte lirica: Un viaggio attraverso alcune delle pagine più amate del repertorio operistico, con brani di Rossini, Leoncavallo, Puccini, Bizet, Gounod, Wolf-Ferrari, e Verdi, culminante con:
- “Va, pensiero, sull’ali dorate” dal Nabucco
- “Nessun dorma” dalla Turandot
- Il brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata
Coreografie e scenografie uniche
La diretta di Rai1 includerà immagini suggestive dei ballerini di Aterballetto, con coreografie ideate da Marcos Morau, ambientate in luoghi simbolici di Venezia, grazie alla collaborazione con il Comune di Venezia, Vela, e VeneziaUnica.
Un viaggio tra sinfonia e melodramma
Tra i momenti salienti della scaletta, spiccano:
- Sinfonia della Gazza ladra di Rossini
- Arie pucciniane come “Recondita armonia” (da Tosca) e “Donde lieta uscì” (da La Bohème)
- Intermezzi strumentali, come la “Farandole” dall’Arlésienne di Bizet e l’intermezzo dai Quatro rusteghi di Wolf-Ferrari
- Immancabili classici come “Je veux vivre” da Roméo et Juliette di Gounod e la “Danse bohème” dalla Carmen
Dirette e repliche televisive
- Rai1: Diretta della seconda parte alle 12:20
- Rai5: Replica alle 17:45
Un augurio in musica
Con la magia del Teatro La Fenice, il carisma di Daniel Harding, e le voci di due grandi solisti, il Concerto di Capodanno 2025 rappresenterà un messaggio di speranza, armonia e bellezza per l’anno appena iniziato.