Il 7 febbraio 2024 sarà il giorno dell’uscita di “Green Border”, il lodato film di Agnieszka Holland che è stato insignito del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. La distribuzione sarà curata da Movies Inspired e Circuito Cinema.
Il film affronta tematiche di disperazione lungo il confine polacco-bielorusso, presentando storie toccanti e coinvolgenti. La trama si sviluppa intorno a una famiglia di rifugiati siriani, un insegnante di inglese solitario proveniente dall’Afghanistan e una giovane guardia di frontiera. Questi personaggi si incrociano sul confine durante l’ultima crisi umanitaria causata dalle azioni del presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
Nel tentativo di attraversare il confine, i protagonisti si trovano ad affrontare l’ostilità delle milizie statali. Nel contesto di questa drammatica situazione, un gruppo di volontari si impegna nel soccorrere i profughi, rischiando la vita stessa per salvare coloro che si trovano in pericolo nel cosiddetto “confine verde”. Il film si propone di esplorare le vicende umane di chi vive questa difficile realtà e di mettere in luce le sfide e le tragedie che si svolgono lungo questa frontiera contesa.