Continua il successo di ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, superato anche Barbie

Continua il successo di ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi, superato anche Barbie

In queste ultime ore, “C’è ancora un domani” sta consolidando il suo successo al botteghino, superando persino il film “Barbie” che, sebbene avesse già raggiunto il record di presenze, ora viene sorpassato anche per incassi. Secondo l’ultima rilevazione di Cinetel del 25 dicembre, “Barbie” aveva accumulato l’importante cifra di 32 milioni e 122mila euro. Ieri, mercoledì 27 dicembre 2023, il film di e con Paola Cortellesi ha aggiunto altri 216mila euro ai suoi incassi, portando il totale a 32 milioni e 53mila euro dopo 10 settimane dall’uscita. Con i ricavi di oggi, ci si aspetta che il film raggiungerà quasi 32,3 milioni di euro.

“C’è ancora un domani” si conferma così come il film di maggiore incasso in Italia nel 2023, relegando il film diretto da Greta Gerwig al secondo posto. Grazie a questo successo, il cinema italiano chiuderà il 2023 con una significativa quota di mercato intorno al 24 per cento.

L’esordiente regista Paola Cortellesi, recentemente nominata “italiana dell’anno” dalla rivista Famiglia Cristiana, entra così nella storia come la regista italiana con il maggiore incasso di sempre nel paese, diventando la prima donna a raggiungere la Top Ten degli incassi in Italia dall’introduzione dell’euro, dopo i quattro film con Checco Zalone. Risulta particolarmente significativo il fatto che, in termini di incassi, due registe, Cortellesi e Gerwig, occupino rispettivamente il nono e il decimo posto nella Top Ten dal 1996 a oggi.

Analizzando i dati esclusivi forniti da Cinexpert Italia per Cinecittà News, grazie al progetto Cinetel realizzato da Vertigo/Ergo Research, emerge che “C’è ancora un domani” è riuscito a coinvolgere un vasto pubblico, dalla giovane generazione agli over 50, con una maggioranza significativa di spettatrici, il 58 per cento, contro il 42 per cento degli uomini. Questo fenomeno evidenzia che il film ha toccato corde sensibili nel rappresentare lo spirito del tempo, con le donne che si sono sentite fortemente rappresentate da questa storia di emancipazione femminile e consapevolezza delle sfide del cambiamento.

Per il 2024, Paola Cortellesi, appena compiuti 50 anni, è pronta a ricevere numerosi premi già annunciati, tra cui il Nastro dell’Anno del Sngci, e altri confermati, come il David dello Spettatore ai Premi David di Donatello, dove “C’è ancora un domani” sarà certamente candidato in diverse categorie, incluso il premio per la migliore opera prima, già in tasca. All’estero, sarà interessante osservare come il film sarà accolto nei quasi 20 Paesi in cui è stato venduto, mentre a Roma si stanno già organizzando tour per visitare i luoghi del film, con il quartiere Testaccio in primo piano, come evidenziato sul sito Italy for Movies.

Torna in alto