Il film su Peppino Impastato dopo lo speciale “Porta a Porta” sulle vittime di mafia
Torna su Rai 1 mercoledì 29 novembre, alle 23.35, subito dopo lo speciale “Porta a Porta “di Bruno Vespa dedicato alle vittime di mafia, “I cento passi”, l’opera biografica, firmata da Marco Tullio Giordana, sulla vita e la morte di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio 1978. Nel cast Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Tony Sperandeo e Lucia Sardo.
Il film, che segnò il dirompente esordio cinematografico di Lo Cascio nel ruolo del protagonista, racconta la vita dell’attivista siciliano e la sua costante lotta alla criminalità organizzata, portata avanti tramite articoli sui giornali, una radio locale da lui fondata, e un potente e originale impegno, culturale e politico. Il titolo del film si riferisce alla distanza, cento passi appunto, che divideva la casa di Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti, il mandante dell’omicidio: Peppino fu ucciso a trent’anni appena compiuti.
Film centrale nella produzione di Giordana, “I cento passi” è stato un lavoro celebratissimo: fra i tanti riconoscimenti, a Venezia conquistò il premio per la migliore sceneggiatura, oltre a un David di Donatello e un Nastro d’Argento.